Come sbiancare il copriwater ingiallito

4077
come-sbiancare-copriwater

Con il passare del tempo e con l’utilizzo quotidiano, il copriwater inizia ad assumere un aspetto vecchio e ingiallito.

In particolare, il materiale del copriwater tende a macchiarsi perché tendiamo ad usare detergenti aggressivi e corrosivi.

Far tornare bianca la tavoletta del wc rovinata, però, è possibile e non implica neppure molto sforzo.

Esistono, infatti, dei rimedi casalinghi molto efficaci in grado di pulire a fondo la tavoletta del water e renderla di nuovo bianca come se fosse nuova!

Vediamoli insieme!

Aceto, sale e limone

Il primo rimedio che vogliamo consigliarvi consiste nell’utilizzare la combinazione di aceto, sale e limone, ingredienti naturali molto efficaci nella pulizia casalinga ecologica.

Il loro potere sbiancante e sgrassante, infatti, li rende davvero utili per eliminare le macchie gialle.

Versate, quindi, in una pentola 200 ml di aceto bianco e il succo di un limone.

cappa-cattivi-odori

Portatela, poi, ad ebollizione e spegnete il fuoco. A questo punto, aggiungete il sale nella pentola e lasciate raffreddare un po’.

Immergete una spugnetta leggermente abrasiva nella soluzione così ottenuta e passatela sulla superficie del copriwater.

Ah dimenticavo! Se ti piacciono questi Consigli Naturali posso inviarteli ogni giorno direttamente su Messenger! Iscriviti al mio Canale! Ti aspetto!

In alternativa, potete anche versare direttamente il composto sulla superficie.

Lasciatelo agire per circa 40 minuti, dopodiché strofinate e risciacquate con un panno in microfibra.

L’aceto e il limone, combinati insieme, svolgeranno un’azione pulente e sbiancante in grado di togliere il giallo dal copriwater.

Acqua ossigenata

Un altro rimedio che si rivela molto efficace per sbiancare il copriwater ingiallito prevede l’utilizzo dell’acqua ossigenata.

Questo ingrediente dai mille utilizzi, infatti, ha un elevato potere sbiancante ed è un buon sostituto della candeggina.

Per un effetto ottimale, però, è consigliabile utilizzare l’acqua ossigenata del supermercato, quella che usualmente utilizzate in casa.

acqua-ossigenata-per-pulire-bagno

Versate, quindi, il prodotto sulla superficie del copriwater e utilizzate una spugnetta per strofinare delicatamente così da evitare di fare graffi.

Lasciate agire per circa 10 minuti, dopodiché, risciacquate abbondantemente con acqua e asciugate con un panno.

Avere una bottiglietta di acqua ossigenata in casa è un vero tesoro per le nostre pulizie ecologiche, come potrete notare in questo video:

Bicarbonato di sodio

Ovviamente, non poteva mancare il bicarbonato di sodio come rimedio casalingo per rimuovere le macchie gialle dalla tavoletta del wc, sebbene questo rimedio sia adatto soprattutto per la pulizia regolare e per macchie non molto ostinate.

Aggiungete, quindi, in una ciotola un po’ di bicarbonato mescolato con acqua fino ad ottenere una sorta di pasta leggermente abrasiva.

A questo punto, distribuitela sulla tavoletta e lasciatela agire per circa 20 minuti prima di rimuoverla. La “cremina fai da te” con acqua e bicarbonato è ottima anche per le fughe:

Risciacquate e ripetete l’operazione se necessario.

Per rendere più efficace questo rimedio, potete combinare il bicarbonato con il percarbonato di sodio, una polvere bianca che si propone come una valida alternativa ecologica rispetto alla candeggina.

Create, quindi, una soluzione formata da bicarbonato, percarbonato e acqua molto calda. Ricordatevi, infatti, che ci vuole una temperatura medio-alta affinché il percarbonato si attivi.

Trasferite tutto in uno spruzzino, poi vaporizzate la soluzione così ottenuta sulla superficie e lasciatela riposare per un po’.

Dopodiché strofinate e risciacquate. Se non avete mai sentito parlare del Percarbonato, ecco anche altri utilizzi nel video sottostante. Infatti è un ottimo igienizzante naturale e sostituto della candeggina:

Cremor Tartaro

Infine vediamo insieme come utilizzare il cremor tartaro, un agente lievitante naturale in grado di sbiancare le superfici e di eliminare le macchie gialle.

Tutto ciò che dovrete fare è combinare il cremor tartaro con l’acqua ossigenata che solitamente avete in casa per togliere il giallo dal copriwater, anche se ostinato.

Riempite una tazza con cremor di tartaro e aggiungete, poi, goccia dopo goccia, l’acqua ossigenata fino a quando non otterrete una pasta densa.

A questo punto, applicate, la pasta così ottenuta sulla superficie del copriwater e lasciate agire per almeno 10 minuti.

Infine, risciacquate e noterete la differenza.

Consigliamo in ogni caso di provare sempre i rimedi suggeriti prima in una zona nascosta della tavoletta.

Come togliere il giallo dalla tavoletta del copriwater?

Per togliere il giallo dalla tavoletta del copriwater, versa dell’acqua ossigenata su una spugna e strofina sulla zona da trattare. Lascia agire e risciacqua. Se necessario, ripeti il passaggio.

Come pulire le cerniere ossidate del copriwater?

Quando le cerniere del copriwater si ossidano, prova a smacchiarle con una soluzione di acido citrico. Sciogline 150 gr in 1 litro d’acqua demineralizzata. Versa tutto in uno spruzzino, poi vaporizza sulle cerniere. Lascia agire per qualche minuto e risciacqua.

Come far diventare bianco il WC?

Per avere il Wc sempre pulito e sbianco, versa una ciotola colma di sale grosso. Lascia agire per tutta la notte e, al mattino dopo, strofina con lo scopino e tira lo sciacquone.

Come sbiancare il wc con il bicarbonato?

Si può provare a sbiancare tutto il wc con il bicarbonato. Basta creare una pasta un po’ a occhio, con bicarbonato e acqua ossigenata. Il composto cremoso ottenuto sarà applicato su tutta la superficie del water. Lasciamo agire per qualche minuto, poi rimuoviamo l’eccesso e risciacquiamo.

Nata a Napoli, sono laureata in Lingue e comunicazione interculturale. Appassionata di lettura, di musica, di serie tv e di tutto ciò che riguarda la bellezza, la cosmesi naturale, e il benessere green.