Cosmetici multitasking: salva spazio e super convenienti!

32

In tempi di crisi i cosmetici diventano multitasking, ovvero tante funzioni per un unico prodotto. Ecco allora il lipstick che è perfetto per dare colorito alle gote, o la crema idratante che diventa balsamo per labbra e capelli. O il caso, più eclatante e noto, della BB cream che presto o tardi sarà soppiantata dalla CC cream.

Sono numerose le marche di make up che propongono i cosiddetti cosmetici polifunzionali, perfetti per salvare lo spazio, oltre che il portafoglio.

Il primo cosmetico multitasking è stato senz’altro la Eight Hour Cream di Elizabeth Arden, una crema viso ottima anche per idratare le labbra e utilizzabile come rimedio per scottature, rossori e screpolature, nonché illuminante per il viso e gloss per le labbra. Un vero prodotto jolly!

Il classico olio, a patto di non avere la pelle eccessivamente grassa, è utilizzabile sul corpo così come per viso e capelli. Sulle chiome agisce come ristrutturante mentre su viso e corpo idrata senza ungere. L’olio è anche un ottimo illuminante, basta metterne una goccia sotto l’arcata sopraccigliare e sugli zigomi per creare punti di luce.

Molto di moda sono anche gli all-over, cosmetici che possono essere usati come ombretti, blush o lipgloss a seconda del colore e dell’umore. Il fard, arancione o rosa, può essere utilizzato anche come ombretto e rossetto, che sia cremoso o in polvere. Un ombretto cremoso di colore scuro può magicamente diventare un mascara, basta stemperarlo con le dita e passarlo delicatamente sulle ciglia.

Qualche esempio? La crema idratante di Sephora Qui Fait Tout si applica come crema o impacco su viso, mani, corpo e capelli. Si può applicare su corpo, viso e capelli anche il fluido Beauté 14 di Carita: ricco di vitamine A, E e F, l’olio nutre e previene l’invecchiamento della pelle e dei capelli, senza ungere. La Cream Color base di Mac è un all over in tre varianti di colore (bamboo, shell e too darling), si può usare come blush ma anche come ombretto e rossetto-gloss. Lo stick in crema Fine One-One di Benefit è un altro dei prodotti jolly: in tre tonalità illumina guance e labbra.