Cristalloterapia con pietre energetiche in base ai segni zodiacali

69

La cristalloterapia è un’antica metodologia naturale dolce che ha lo scopo di armonizzare e mantenere il benessere fisico, emozionale, mentale e spirituale, utilizzando pietre preziose e non, minerali e cristalli.

Questi ultimi, originati dall’incontro dei quattro elementi della creazione: Acqua, Aria, Fuoco e Terra, sono spesso di una bellezza magica e riescono a far percepire a chi li indossa una carica energetica particolare.

Secondo la filosofia della cristalloterapia, che non poggia comunque su basi scientificamente provate, queste pietre, emanano energie purificatrici che il corpo umano riesce ad assorbire, traendone giovamento.

Per rendere una pietra “energetica” bisogna prima di poterla utilizzare, seguire alcuni accorgimenti. Innanzitutto la pietra deve essere “purificata” lavandola sotto acqua corrente e poi, depositandola in un recipiente colmo d’acqua, al quale va aggiunto del sale fino, e lasciata “riposare” per un periodo di almeno quattro ore (ad eccezione di pietre porose che è meglio lasciare nell’argilla, per evitare un loro deterioramento). Successivamente la pietra va sciacquata sotto l’acqua corrente e va “energizzata” lasciandola qualche tempo all’aria aperta e alla luce del sole non diretta.

Una seduta di cristalloterapia si svolge in una stanza, dove l’atmosfera è rilassante grazie alla musica, agli aromi e alla luce soffusa. Qui il paziente si stende vestito (togliendosi però le scarpe) su di un lettino e l’operatore posiziona sul suo corpo le pietre e i cristalli, in punti ben precisi dell’organismo (solitamente all’altezza dei chakra o dei meridiani, anche perché ogni pietra agisce in particolare su uno dei 144 chakra) dove c’è necessità di concentrare o assorbire l’energia. La seduta dura circa un’ora, durante la quale viene ripristinato l’equilibrio psicofisico ed energetico del paziente, anche integrando la cristalloterapia con la musicoterapia, l’aromaterapia o altre pratiche naturali dolci.

Le pietre, i minerali e i cristalli assorbono ed emanano energia diversa a seconda della loro forma, della loro composizione chimica e del loro colore. Spesso le pietre sono utilizzate anche come amuleti, talismani o semplici portafortuna.

A ogni segno zodiacale sono associate delle pietre, le quali sono utilizzate per allontanare le negatività create da situazioni quotidiane e i loro effetti sono espressi al meglio se si tengono a contatto con la pelle, incastonandole in un ciondolo o in un anello.

Al segno dell’Ariete, governato da Marte, sono associate tutte le pietre la cui gamma di colori spazia dal rosso fino al violaceo. Il Corallo Rosso e il Rubino accrescono la vitalità. Per purificare il sangue, i reni, il fegato scegliete invece l’Eliotropio, che aiuta anche a trasformare l’energia sessuale in creativa e a combattere lo stress.

Al segno del Toro, governato da Venere, sono associate tutte le pietre verdi, colore proprio di Venere. La pietra ideale è lo Smeraldo che porta amore, equilibrio e comprensione o la Giada Verde che garantisce coraggio, giustizia, saggezza e longevità. Lo Smeraldo si rivelerà utile anche nella guarigione nei problemi di vista. Per aiutare la forma fisica, assicurare denaro e successo la pietra è la Tormalina Verde.

Al segno dei Gemelli, governato da Mercurio, sono associate tutte le pietre cangianti e gialle, come il Topazio, che ha la funzione di controllare l’emotività e di stimolare la spiritualità. L’Agata aiuterà a stimolare la mente e ad aumentare la concentrazione e si rivelerà utile sia per il lavoro sia per lo studio. Per aumentare la gioia di vivere, la creatività, avere più autostima e grinta, la Citrina è la pietra adatta.

Al segno del Cancro, governato dalla Luna, sono associate le pietre bianche e lattiginose. La Perla ha la funzione di addolcire, calmare e portare equilibrio. Per le donne che desiderano una gravidanza o vogliono aumentare la loro femminilità è particolarmente indicata la Pietra di Luna (Adularia).

Al segno del Leone, governato dal Sole, sono associate le pietre gialle o molto luminose, l’ideale è il Diamante, la più brillante di tutte le gemme, che infonde energie e sostegno nella salute, alleviando tensioni nervose e depurando l’organismo dalle tossine. Il diamante aiuta inoltre nella meditazione. Per stimolare la creatività e aumentare la fiducia in voi stessi è particolarmente indicata l’Ambra.

Al segno della Vergine, governato da Mercurio, sono associate le pietre grigie, cangianti e opalescenti, come lo Zaffiro, che può indirizzare energie di guarigione e amore su chi ne ha bisogno. Per rinforzare la memoria e utilizzare al meglio l’intuito e la razionalità, oltre che a contrastare l’insicurezza e la paura, sarà particolarmente utile la Kunzite. A livello fisico sono consigliati il Quarzo rutilato, molto utile contro la stanchezza, o l’Agata, considerata un ottimo energetico capace di dare forza a tutti i livelli.

Al segno della Bilancia, governato da Venere, sono associate le pietre verdi. Per l’amore è consigliata la Tormalina Verde. Per aumentare l’energia la pietra ideale è l’Opale. Utile nella professione la Malachite, che mantiene chiaro l’obiettivo e rafforza la capacità critica. Per migliorare invece la sensualità indirizzatevi al Crisoprasio.

Allo Scorpione, governato da Plutone, sono associate le pietre di colore rosso. La pietra del segno è il Rubino, che protegge da tutte le negatività, da danni fisici o malattie. Ideale anche l’Agata, che favorisce la rigenerazione e la crescita, la resistenza corporea e rinnova potenza e vitalità. La Corniola aiuta a raggiungere i propri traguardi, fornendo la giusta spinta e ambizione. Ispira inoltre una positiva, coraggiosa fiducia in se stessi ed è particolarmente utile contro i disturbi intestinali, epatici e nervosi. Per attrarre l’amore indossate la Rodocrosite, che stimola a essere attivi e spontanei e a manifestare i propri sentimenti.

Al Sagittario, governato da Giove, sono associate le pietre azzurre o indaco, come il Turchese che ha una funzione protettrice e garantisce vitalità a tutto il corpo. Utile sia in amore sia nella professione, per sviluppare l’intuizione, la conoscenza, la comprensione di se stessi e degli altri, e per favorire la comunicazione è invece l’Azzurite.

Al Capricorno, governato da Saturno, sono associate le pietre nere e scure, come l’Onice che aiuta a superare eventuali difficoltà, stimolandoli costantemente a realizzare la propria individualità, e regolarizza gli impulsi sessuali. Per caricarsi di energia potete invece scegliere l’Opale nero, utile anche come stimolante e antidepressivo. Per la professione indicata la Tormalina Nera, la pietra del comando, che rende capaci di influenzare mentalmente le altre persone. Per la salute perfetta è l’Ossidiana, indicata soprattutto in caso di traumi e contro i dolori.

Al segno dell’Acquario, governato da Urano, sono associate le pietre scure, blu, viola e nere, come il Quarzo, che aiuta a portare ordine nei pensieri e chiarire la mente, o lo Zaffiro Blu particolarmente utile per la salute o l’amore. Il Cristallo di Rocca, particolare tipo di quarzo, considerato purificatore e protettore, potenzia la forza vitale.

Al segno dei Pesci, governato da Nettuno, vengono associate le pietre azzurre o luminose. I pesci sono molto sensibili e quindi devono utilizzare delle pietre per proteggersi, come, ad esempio, l’Ametista e l’Acquamarina, che fanno aumentare la loro energia vitale. L’Ametista è particolarmente utile per aumentare l’autostima, rafforzare la volontà, la memoria, l’autocontrollo, e aumenta l’attività onirica. Per l’amore l’ideale è l’acquamarina, perché aiuta a esprimere liberamente i pensieri e i sentimenti.

Anche se non crediamo ai pronostici dei segni zodiacali, avere una pietra, un minerale o un cristallo come amuleto in tasca, potrà farci sentire più sicuri e ottimisti.

Sonia Brunelli
Sonia Brunelli vive a Imola dove ha studiato agraria occupandosi di alimentazione per diversi anni in una nota azienda del territorio. Si è poi specializzata nella gestione aziendale e ad oggi lavora per una ditta che promuove nuove starup con progetti e idee innovative.