Cromoterapia: in che Hotel farla?

32

Abbiamo già parlato degli effetti benefici della cura del corpo con i colori, attraverso la cromoterapia, oggi vi suggerisco alcune idee viaggio per soggiornare in suggestive location d’atmosfera che sfruttano questi principi. Sappiamo, infatti, che i colori hanno un effetto inspiegabile su di noi, ogni giorno, senza rendercene conto, influenzano la nostra vita e ci condizionano. Alla mattina, quando suona la sveglia, scendiamo dal letto molto più volentieri se vediamo un raggio di sole che entra dalla finestra. Cosa che non accade quando piove o il cielo è grigio, in questo caso l’unico desiderio è tornare a letto.

Eccovi allora qualche proposta “cromatica”.

A Bardolino (Vr) vi aspetta il bellissimo Color Hotel, che utilizza proprio i colori per migliorare l’umore dei propri ospiti. L’hotel di design con lussureggianti giardini dall’atmosfera tropicale, mette a disposizione degli ospiti tre piscine, una circondata da un lussureggiante parco di 3.000 mq, una con splendida “lounge” terrazzata, un’immersa in un verde giardino con palme e una grande Whirlpool coperta e riscaldata. Le camere e suite sono uniche e allegre per tutti i gusti “cromatici”:

  • blu, per favorire il sonno e infondere calma e tranquillità
  • gialle, per portare gioia e felicità
  • arancioni, stimolanti ed energizzanti
  • verdi, per ritrovare l’armonia
  • rosse, il colore della passione e del romanticismo.

L’hotel propone camere molto “sensuali” con letti rotondi, vasche idromassaggio sul balcone, connessione internet wi-fi gratuita, aree lounge, un giardino Zen e sale chill-out. Anche le divise del personale dell’hotel si basano su un gioco cromatico. Il gioco cromatico non poteva poi certo mancare sul cibo, servito con particolare attenzione all’abbinamento dei colori. E se volete sognare in grande: il servizio limousine o carrozza se volete sentirvi in una favola…ricordiamo, infatti, che siamo nella patria di Giulietta e Romeo.

Il Color è anche un bike hotel, per cui grande attenzione agli appassionati delle due ruote con servizi esclusivi:

  • deposito per biciclette dove riporre la bicicletta o la mountain bike al ritorno dalle escursioni
  • area attrezzata per la manutenzione ordinaria della bicicletta e riparazioni meccaniche
  • servizio di lavanderia per ciclisti
  • l’hotel è convenzionato con un meccanico specializzato che risolverà ogni problema tecnico della mountain bike o della bicicletta.

Ci spostiamo a Città di Castello (Pg) dove ci attende l’Hotel Fattoria Caldese, immerso in splendida vallata tra le colline umbre. E’ un antico borgo del 1500 completamente ristrutturato (interni ed esterni con pietra e travi a vista). Il luogo offre la possibilità di godere di una natura incontaminata e al contempo di usufruire di strutture all’avanguardia per ritrovare il proprio equilibrio.

A disposizione un centro benessere molto rinomato, il Meteora, dove grazie a strumenti tecnologicamente avanzanti, si possono seguire programmi specifici, come il rilassante, l’energizzante, il drenante, oppure trattamenti personalizzati. Il centro dispone di una piscina con cascata, circondata da rocce con la possibilità di nuotare controcorrente o di fare idromassaggi, di una bio grotta ai cristalli con raggi infrarossi, di un percorso Kneipp, di una sauna e di una doccia aromatica. La Spa propone inoltre numerosi massaggi, eseguiti in una grotta cromo-terapica apposita, sia depurativi sia eccitanti, contemplativi, dimagranti, rilassanti o tonificanti.

In questi luoghi suggestivi, la natura con i suoi colori, in qualsiasi stagione dell’anno, è già una bellissima e suggestiva“terapia cromatica”.

Sonia Brunelli
Sonia Brunelli vive a Imola dove ha studiato agraria occupandosi di alimentazione per diversi anni in una nota azienda del territorio. Si è poi specializzata nella gestione aziendale e ad oggi lavora per una ditta che promuove nuove starup con progetti e idee innovative.