Dal Tetra Pak …i prodotti ecologici

77

Dal riciclo dei contenitori Tetra Pak nasce la carta eco-rivoluzionaria, un prodotto innovativo presentato dall’italiana Lucart Group: si chiama Eco Lucart Natural e rappresenta la nuova linea di prodotti ecologici realizzati con una tecnologia che permette di recuperare le fibre di cellulosa contenute nei contenitori Tetra Pak.

L’innovativo trattamento, messo a punto negli stabilimenti del gruppo, consente di ottenere una carta ecologica al 100%.

Infatti, le fibre di cellulosa non sbiancate contenute nei contenitori Tetra Pak, sono di qualità paragonabile alla cellulosa vergine e quindi in grado di conferire al prodotto finito doti di resistenza e assorbenza, oltre che una tinta avana molto chiaro simile al colore naturale del legno.

Non per niente alla fine dello scorso anno Lucart Group è risultata vincitrice di una targa perché il suo è stato giudicato tra i migliori progetti segnalati al “Premio all’Innovazione Amica dell’ambiente 2010” promosso da Legambiente.

Riconoscimento questo che, a livello nazionale, è rivolto all’innovazione d’impresa in campo ambientale e viene attribuito alle innovazioni di prodotto, processo, servizi, sistema realizzate o in stato di realizzazione avanzata, che contribuiscano alla sostenibilità ambientale e che si segnalino per originalità e potenzialità di sviluppo, anche tenendo conto delle caratteristiche locali.

Nel 2009 sono stati riciclati in tutto il mondo più di 27 miliardi di cartoni Tetra Pak. L’aumento della quantità di cartoni riciclati è stato superiore a un miliardo di cartoni l’anno. Nel 2009 in Italia sono stati riciclati oltre 900 milioni di cartoni per bevande.

Oggi la Lucart Group produce: carta igienica, carta casa, bobine multiuso, tovaglioli e fazzoletti. “Grazie Lucart” è la linea di prodotti in carta riciclata di qualità più alta mai realizzata: bianca, morbida, resistente e assorbente, igienicamente sicura e soprattutto veramente ecologica.

Tutti i prodotti Grazie Lucart sono, infatti, realizzati con il 100% di carta riciclata selezionata, quindi senza abbattere alberi. Il processo produttivo ha un ridotto impatto ambientale e non prevede l’impiego di sostanze nocive per l’uomo e per l’ambiente. Carino il logo dei prodotti Grazie Lucart, che è un alberello che sorride, con una folta chioma verde.
In più alcuni prodotti della linea sono confezionati in Mater-Bi, un materiale biodegradabile a base di amido di mais, che può essere utilizzato come contenitore dei rifiuti organici nella raccolta differenziata.

Sonia Brunelli
Sonia Brunelli vive a Imola dove ha studiato agraria occupandosi di alimentazione per diversi anni in una nota azienda del territorio. Si è poi specializzata nella gestione aziendale e ad oggi lavora per una ditta che promuove nuove starup con progetti e idee innovative.