Sopracciglia, ecco come depilarle in base alla forma del viso

160

Anche le sopracciglia seguono la moda: il 2012, per esempio, le ha volute folte e naturali, in contrasto con le sopracciglia curate e sottili che andavano per la maggiore fino a pochi anni fa.


La depilazione delle sopracciglia è senz’altro un’operazione complessa, togliere troppi peli e farsi prendere la mano può portare ad un vero disastro così come sbagliare la forma o depilarle in modo asimmetrico. Ma qual è la forma più adatta? Prima di prendere la pinzetta in mano, infatti, occorre chiarirsi le idee su come vogliamo depilare le sopracciglia, a seconda della forma che più ci ispira ma tenendo anche conto della forma del viso e dei tratti del volto.

Per esempio, i visi allungati possono essere armonizzati con sopracciglia dalla linea orizzontale, senza arcuarle troppo per intenderci. Va creato anche uno spazio tra le sopracciglia, alla radice del naso in modo da allontanarle un po’ tra di loro. Infine, si può allungare la parte esterna delle sopracciglia, anche ricorrendo ad una matita scura.

Un viso spigoloso ha invece bisogno di essere addolcito: le sopracciglia vanno portate alte e arrotondate con la parte esterna allungata. Così si darà maggiore profondità allo sguardo.

Un viso tondo richiede sopracciglia arcuate, per allungare il volto si cerca di alzare il punto di altezza delle sopracciglia arrotondandole per quanto possibile e accorciandole alle estremità.

Gli occhi vicini si possono “allontanare” aumentando lo spazio tra le sopracciglia, mentre al contrario se abbiamo gli occhi troppo distanziati tra loro, si possono accorciare le sopracciglia verso l’esterno andando eventualmente a riempire con la matita per tentare di avvicinarle verso la radice del naso (ma senza esagerare!). Chi ha la fronte alta, infine, dovrebbe portare le sopracciglia il più possibile naturali e folte.

Qualunque sia il vostro obiettivo finale, comunque, vi consigliamo prima di provare il simulatore per sopracciglia. Caricando una foto, così come si fa per provare le pettinature o il make up, si possono “indossare” virtualmente diversi tipi di sopracciglia per trovare la migliore.

Per semplificare un po’, potete anche provare a coprire di correttore chiaro la zona che vorreste depilare, per evitare poi di strappare troppo e ritrovarvi con una forma davvero troppo sottile.