3 Detersivi naturali e fai da te per pulire i Pavimenti

259
detersivi-pavimenti-fai-da-te

Tante sono le strategie da poter usare per pulire i pavimenti rinunciando ai detersivi industriali e prediligendo alternative ecologiche e più economiche.

Vi sono rimedi naturali perfetti per ogni tipo di pavimento, bisogna conoscere per bene il materiale di cui sono composte le vostre piastrelle.

Preparare dei detersivi naturali e fai da te è semplicissimo, siete curiosi di sapere passo dopo passo come fare?

Non vi resta che scoprire 3 ricette perfette per avere dei pavimenti splendidi!

Bicarbonato e sapone di Marsiglia

Il primo detersivo naturale che non posso fare a mano di consigliarvi è quello fatto con bicarbonato e sapone di Marsiglia, due ingredienti perfetti se usati insieme!

Vediamo subito nel dettaglio come realizzarli per avere dei pavimenti perfetti.

Vi consiglio questo rimedio in particolare su legno, marmo o pietra naturale. Sebbene siano molto delicati, possono beneficiare dell’azione pulente dei due elementi.

Ingredienti

  • 2 cucchiai di sapone di Marsiglia
  • 2 cucchiai di bicarbonato di sodio
  • 500 ml d’acqua

Se avete il sapone di Marsiglia solido, la prima cosa da fare è sciogliere la quantità richiesta a bagnomaria e aggiungere poco a poco il bicarbonato di sodio in modo da avere un composto omogeneo.

In seguito diluite il composto ottenuto in acqua, versate in un flacone e agitate più volte per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

A questo punto non dovrete far altro che metterne 2 cucchiai nel secchio per lavare a terra ed ecco fatto!

Aceto e Limone

Anche l’aceto ed il limone sono un’accoppiata perfetta in casa per tantissimi motivi diversi, tra questi troviamo anche lavare i pavimenti.

Entrambi hanno una predisposizione naturale a rendere lucide tutte le superfici su cui vengono usati, dunque sceglierli è la soluzione giusta!

Vi consiglio questo rimedio soprattutto su cotto e gres porcellanato.

Ingredienti

  • 1 bicchiere di succo di limone
  • 300 ml d’aceto (vi consiglio quello bianco, ma andrà bene qualsiasi tipologia)
  • 500 ml d’acqua

Bene, per prima cosa filtrate molto bene il succo di limone privandolo di tutti i semini. Poi non vi resterà che unirlo all’aceto e poi all’acqua.

Con l’aiuto di un imbuto, trasferite tutto all’interno di un flacone per voi comodo e usate un misurino di prodotto ad ogni lavaggio.

Sentirete un profumo freschissimo!

Sale grosso e aceto di mele

Ultimo detergente naturale molto indicato per i pavimenti è quello con sale grosso ed aceto di mele!

L’aceto di mele è particolarmente efficace sui pavimenti più scuri come le mattonelle rosse che si trovano fuori al balcone, ma anche sul gres porcellanato e sul cotto.

Non usate il rimedio su marmo o pietra naturale.

Ingredienti

  • 3 cucchiai di sale grosso
  • 200 ml d’aceto
  • 800 ml d’acqua

Mettete l’aceto in un pentolino e fatelo riscaldare, poi aggiungete i cucchiai di sale che si dovrà sciogliere completamente nell’aceto.

Una volta fatto questo passaggio, attendete che si intiepidisca un po’ e poi unite il tutto all’acqua.

Ecco fatto, il vostro detergente naturale è pronto! Non dovrete far altro che metterne 1 misurino nel secchio ad ogni lavaggio e il vostro pavimento sarà perfetto!

Avvertenze

Vi ricordo di provare i rimedi descritti prima su angoli non visibili in modo da essere sicuri di non macchiare o danneggiare il pavimento.