Palestra, tanti nuovi dispositivi per monitorare l’attività fisica

32

In Italia solo il 10% della popolazione svolge regolarmente attività fisica. Il che è un vero peccato, visto che il fitness aiuta a restare in forma e vivere meglio. Quando poi abbiamo a disposizione tanti nuovi strumenti, la scusa del “non ho mai tempo” davvero non regge più. E allora, diamo un’occhiata ai nuovi attrezzi da home fitness e soprattutto a tutti quei dispositivi che ci aiutano a tracciare, monitorare e controllare il nostro stato di forma.
Corda-per-saltare-Kitto

Kitto Corda costa appena 7 euro ed è una classica corda equipaggiata da un piccolo display che permette di tenere traccia delle calorie consumate. Saltare la corda è un’attività aerobica che migliora la respirazione e l’attività cardiocircolatoria. Particolarmente consigliata se si vuole perdere peso.

jawbone-up

Jawbone Up è un braccialetto che registra tutti i nostri movimenti in modo da dare una stima delle calorie consumate durante le varie attività della giornata. È simile al Fitbit, di cui vi abbiamo già parlatoe,  tra l’altro può essere utilizzato per monitorare il sonno notturno. Il prezzo di Jawbone Up è di circa 140 euro ma spesso si può trovare scontato su Amazon.

bilancia smart

Addio alle vecchie bilance, quelle antiquate che si limitano a registrare il vostro peso. La vera novità è la bilancia Smart (75 euro) in grado di mantenere uno storico del peso, calcolare il fabbisogno energetico e consigliare gli esercizi ideali per dimagrire e restare in forma.

garmin-swim

Garmin Swin (disponibile su Amazon)è indicato per chi ama la piscina: è un orologio che conta le vasche e non solo. Può anche calcolare la frequenza delle bracciate, il tempo e il ritmo sostenuto ad ogni vasca e perfino le pause. Il costo? 149 euro.

E, infine, torniamo a parlare di Fitbit, anche questo prodotto venduto su Amazon come tutti gli altri. A breve dovrebbe essere lanciato il nuovo dispositivo ultratecnologico, il Fitbit Force, un braccialetto con un mini display in grado di misurare le variazioni di altitudine e quindi capace di misurare il numero di scalini oltre a tracciare in modo accurato il consumo di calorie durante la giornata. Sembrerebbe inoltre che il dispositivo sia impermeabile (almeno parzialmente) e quindi potrebbe essere utilizzato anche in piscina. Il suo costo dovrebbe aggirarsi attorno ai 130 dollari.