Esercizi con la bottiglia di plastica per tornare in forma

650
esercizi bottiglia d'acqua

Devi perdere qualche chilo di troppo? Sei reduce da una gravidanza e desideri riprendere la tua forma ideale? Per tornare in forma non hai per forza bisogno di palestre o esercizi estremi, basta davvero poco: una bottiglia di plastica.

La bottiglia di plastica (ovviamente piena) diventa un semplice peso da sollevare con cui allenarti comodamente a casa tua. Cosa aspetti, prendi 2 bottiglie d’acqua da 1 litro e mezzo (puoi anche riempirle con della sabbia), un tappetino o una sedia e seguii nostri semplici consigli per ritornare in forma smagliante.

Crunch per gli addominali

Prima di cominciare con gli esercizi utilizzando la bottiglia d’acqua, non dimenticare di fare un po’ di riscaldamento per non mettere sotto sforzo i muscoli. Ecco gli esercizi per riscaldarti e prepararti in modo ottimale agli esercizi veri e propri:

  • corsetta sul posto
  • piccoli movimenti di polsi, spalle e gambe
  • leggeri affondi con le braccia in avanti

Ora sei pronto per iniziare la sequenza di allenamento con le bottiglie d’acqua. Per cominciare: crunch per gli addominali. Stenditi sul tappetino con le ginocchia piegate e le gambe leggermente divaricate. Fai degli affondi in avanti sollevando la schiena e tenendo in mano una bottiglia d’acqua. Bastano 2 serie da 10 affondi.

Esercizi pettorali

Stenditi sul tappetino piegando sempre le gambe e tenendo in mano 2 bottiglie d’acqua. Porta in alto le braccia tenendo in mano i pesi-bottiglia. L’esercizio serve per tonificare spalle, petto e tricipiti. Fai 2 serie da 10.

La bicicletta

Stenditi sul tappetino e cerca di fare peso sulla schiena sollevando spalle e gambe. Con una sola bottiglia d’acqua fare delle rotazioni con le spalle senza sforzare la schiena (tieni ferme le due estremità della bottiglia) prima verso dx e poi verso sx. Fai 2 serie da 10.

Esercizi con sollevamento laterale

E’ l’esercizio utile per migliorare l’equilibrio e rafforzare le braccia. Mettiti in piedi con due bottiglie d’acqua tra le mani e allenati alzando le braccia con i gomiti verso l’esterno. Procedi sempre con 2 serie da 10 ripetizioni.

Sollevamento e rotazione

Prendi una sola bottiglia e stringila tra le mani compiendo (stando in piedi) rotazioni del busto (prima 6 volte verso destra, poi 6 verso sinistra). Il corpo deve partire dall’alto e scendere giù roteando verso il lato opposto. Procedi con 12 rotazioni complessive.

Workout con sedia

Ricordi l’esercizio con le braccia precedentemente fatto in piedi? Ora prendi una sedia e fallo seduta. Ti aiuterà a scolpire il corpo con 2 serie da 10.

Esercizi tonificazione braccia

Rimettiti in piedi e con due bottiglie d’acqua tonifica le braccia alternando i lati. Porta i polsi con le mani aperte verso l’esterno e alterna i posi verso il petto. Esegui 2 serie da 6 per ogni braccia.

Tonificazione braccia con la sedia

Ripeti con la stessa alternanza degli arti superiori stesso numero di serie, l’esercizio precedente (ma questa volta con la sedia). Se non riesci da sola puoi farti aiutare da un personal trainer oppure munisciti di video tutorial di esperti del settore. Leggi anche Home WorkOut, sostituendo i classici pesi con le bottiglie d’acqua.