Estate 2012: prova la ecovacanza, sostenibile e green!

20

Sarà soltanto una moda passeggera o una scelta consapevole e ponderata per un utilizzo delle risorse più sostenibile? E’ un dato che fa riflettere quello raccolto da Univerde a proposito delle abitudini degli italiani in merito alle vacanze estive: il 70% del campione, infatti, a parità di prezzo opta per strutture e soggiorni eco-friendly, mentre il 55% è disposto a spendere di più per salvaguardare il Pianeta.

Cosa significa eco-vacanza?

Cosa vuol dire esattamente scegliere una eco-vacanza? Ci sono indubbiamente aspetti legati al viaggio (dipendenti da noi e dalle nostre scelte) ed altri legati al soggiorno e alla struttura scelta. Viaggiare in modo eco-friendly vuol dire innanzitutto scegliere il mezzo di trasporto più ecosostenibile: se possibile, quindi, meglio optare per il treno o il bus e, una volta arrivati nel luogo di soggiorno, evitare il più possibile gli spostamenti in auto, preferendo una salutare e piacevole passeggiata o l’utilizzo dei mezzi pubblici.

Viaggiare eco-friendly vuol dire anche scegliere strutture biosostenibili e rispettose dell’ambiente, come gli agriturismi, strutture che non stravolgono il paesaggio ma si adattano ad esso; vuol dire scegliere ristoranti che adottano la filiera corta e che offrono menu a km zero, vuol dire scegliere la campagna e i luoghi incontaminati piuttosto che la grande metropoli.

Numerosi sono i siti che offrono viaggi di questo tipo, all’insegna del relax e della natura. In fondo non si tratta nient’altro che di un ritorno al passato, alle abitudini di qualche decennio fa, quando si viveva in armonia con la natura circostante. Un netto rifiuto nei confronti di una vita ipercontrollata, scandita da ritmi stressanti e nella quale si è perso il contatto con le cose piacevoli della vita.

Four Seasons Natura e Cultura è un tour operator che organizza viaggi ed escursioni per scoprire il mondo lentamente, come recita il sito. Tante sono le proposte per tutte le tasche e le esigenze: si va dai campi scuola ai viaggi di istruzione per i ragazzi, passando per trekking, gite in barca a vela e canoa, viaggi di nozze, week end in Italia e nel resto del mondo. La filosofia di fondo è una sola: “un approccio lento alla natura e alle sue bellezze unito alla scoperta di culture e delle particolarità del mondo”.

EquoTube è un’idea regalo originale ed ecologica. Chi lo riceve potrà scegliere tra diverse esperienze in relazione alla tipologia: Soggiorno Responsabile, EquoGusto (alla scoperta dell’Italia dei profumi e dei sapori) o ViaggiAttivo.