Garden Therapy: il segreto della felicità e del benessere

42
giardino

Uno studio condotto dai ricercatori dell’ Università di Vienna conferma che coltivare l’orto e il giardino riduce lo stress, aumenta il benessere e favorisce la salute del corpo. E’ il contatto con la natura che ci dona sollievo, relax e contribuisce a rigenerare corpo e mente.

La natura si sa opera miracoli. Chi vive in campagna è più felice (lo dicono le statistiche), chi è a contatto con il verde cresce meglio ed è più felice. Gli spazi verdi riducono anche la possibilità di contrarre tumori (il Trentino infatti ha il più basso tasso italiano di morti per cancro).

Perchè il verde fa cosi bene alla salute? La ricerca è stata condotta su un campione di soggetti di varie fasce d’età, dai 17 fino agli 80 anni. Tutti hanno dato le stesse risposte in materia di spazi verdi e natura, responsabili di felicità e di una vita sana e duratura.

Dalla Pet Therapy, Cooking Therapy, Art Therapy, le terapie legate alla nostra quotidianità, colori, animali, cucina e natura. Quando Madre Terra crea l’ambiente a misura d’uomo. Per chi non ha la fortuna di vivere in campagna o avere un giardino può tranquillamente crearsi il suo orto o spazio verde sul balcone o in casa. Gli effetti sono gli stessi.

La moda dei balconi fioriti lo dimostra, ormai anche le grandi città hanno quartieri interamente circondati di parchi, aiuole e balconi fioriti (olivo in casa). Il contatto con la natura è più di un fattore legato al “pollice verde”, è la stessa armonia che si crea tra ambiente e soggetto a procurare effetti benefici per il corpo e nella mente.

La natura allontana lo stress, i profumi alleviano le tensioni, i colori tenui regalano relax e serenità in un’atmosfera quasi surreale e idilliaca che ci riporta a favole antiche. Se proprio non potete organizzare il vostro giardino in casa potete sempre visitarne uno periodicamente.

L’Italia è ricca di parchi pubblici, giardini e roseti tutti da scoprire uno per uno a partire dalle città e dalle regioni in cui viviamo. Che ne dite, ad esempio, di fare una visita ai Giardini Reali di Torino, al Roseto Comunale di Roma, ai Giardini di Boboli a Firenze o al Parco del Virgiliano a Napoli in prossimo weekend? Un’occasione per essere a contatto con la natura e trascorrere una giornata in famiglia o con amici per un benessere doppio!