Gioielli in alluminio riciclato – l’idea di Dalaleo

241

Il tema della “Green Economy” è ormai sempre più attuale e in questa ottica vogliamo segnalarvi il fantastico lavoro di DALALEO, azienda che si occupa di produrre accessori di moda utilizzando come “materia prima” le linguette di alluminio recuperate dalle lattine, accostate da tessuti e stoffe riciclate. Una idea semplicissima, ma che viene realizzata con tanta creatività per la realizzazione di oggetti che possono essere abbinati sia per la vita di tutti i giorni sia per le occasioni di gala. 

Da dove nasce l’idea?

Il brand DALALEO nasce per caso durante un viaggio in Brasile di Luisa Leonardi Scamazzoni, conosciuta da tutti come “Leo”, dove rimane folgorata dalla genialità di una donna incontrata al mercato locale e dalle infinite opportunità di lavorazione del materiale a cui si sta dedicando: le linguette delle lattine di alluminio. La Leo inizia così un percorso che la porta dal 2007 a disegnare la propria collezione di borse e accessori.

La seconda “testa” di Dalaleo è Michela Bruni, interior designer, da sempre appassionata di ecosostenibilità e amante dei materiali naturali o di recupero. Da una parte quindi le linguette di alluminio, dall’altra i tessuti destinati al macero e sapientemente riutilizzati… un mix davvero tutto da scoprire!

L’avventura delle linguette

L’alluminio è il metallo più facile da riciclare più e più volte, e l’azienda recupera migliaia di linguette. Ecco come si presentano

 

Tutta questa “materia prima” prima di diventare un accessorio di moda deve però essere lavato, per togliere ogni residuo organico precedente

Poi ecco la distesa di linguette, stese ad asciugare e pronte per essere analizzate per scartare quelle non idonee

All’alluminio si aggiungono poi i tessuti da riciclare, quello che di solito per le altre aziende è uno scarto da buttare

I risultati di questo connubbio sono dei prodotti davvero interessanti e apprezzatissimi dal pubblico, tanto che Dalaleo è presente in 180 boutique in tutto il mondo ed è presente alle più importanti sfilate di moda europee o alle mostre di design, come la recente apparizione al “FuoriSalone” di Milano.

La borsa: nostra preferita

Sono davvero tanti i prodotti interessanti di questo brand, e vanno dalle collane ai bracciali passando per tutti gli accessori ma, se dovessimo essere costretti a una scelta, di certo quella che ci ha più stupito è la borsa fatta di linguette: elegante nella sua semplicità e distintiva nel suo stile, è un oggetto che si accompagna davvero a tutti gli abbinamenti e a tutte le esigenze.

Per seguire tutti gli aggiornamenti su Dalaleo vi segnaliamo la loro pagina Fan di Facebook, molto aggiornata e curata con uno stile molto friendly.

Viva il riciclo!