Hotel Spa di lusso davvero al top in Italia

26

Le Spa Hotel in Italia al top sono di design, esclusive, eclettiche, di charme. Spesso sono dislocate in luoghi di interesse storico o in posizioni panoramiche molto esclusive.

Eccone alcune davvero molto affascinanti.

Principe Forte dei Marmi (Forte dei Marmi -Lu). L’hotel ha 28 suite di design, accoglienti e d’atmosfera. La spa (in nome Egoista è già tutto un programma…), 5 cabine, due piscine (una coperta e una all’aperto), docce emozionali, cascata di ghiaccio, jacuzzi, saune e bagno turco. Il look è soft, con parquet, mobili e tessuti nelle nuance del miele, panna e cioccolato. Le sale da massaggio sono luminose, con grandi finestre aperte sul giardino e sulle cime delle Alpi all’orizzonte. Gran parte dei menu sono d’ispirazione ayurvedica.

Aveda Spa al Park Hotel ai Cappuccini (Gubbio -Pg). Il Park Hotel ai Cappuccini è un monastero del XVII secolo sapientemente restaurato. Questo splendido edificio e le comunità religiose che fin dalla sua costruzione l’hanno abitato, appartengono alla storia di Gubbio. I Cappuccini Wellness & Spa, è uno spazio esclusivo in cui si snodano percorsi dedicati al benessere, all’estetica, alla forma e all’attività fisica che si fondono in un’unica e suggestiva atmosfera. Cinque cabine un’oasi minimale ospitata in una nuova ala dell’hotel convento restaurato di recente all’insegna dell’eclettismo con opere d’arte, arredi d’epoca e design contemporaneo. Il look è essenziale, urban style, declinato con i materiali locali, dal legno di noce alla pietra rosa. La spa propone impacchi alla mela e al cioccolato, poi scrub e massaggi, per terminare con una pioggia tropicale rinvigorente alla maracuja. Nel 2012 ha inaugurato il nuovo Parco Acque del Cappuccini Wellness & Spa si compone di due spazi: un primo spazio di 350 metri quadrati, a libero accesso e denominato Acque Emozionali, è dotato di una piscina con corsie natatorie, vasca baby, nuoto controcorrente e area idromassaggio a 30°C; un secondo spazio più intimo e riservato, la Sala Idromassaggi, dispone di una vasca idromassaggio circolare, di una vasca idromassaggio a forma di arca che utilizza acqua addizionata con magnesio e potassio e di una vasca talasso. La tradizione fitoterapica di Marc Mességué incontra l’ospitalità del Park Hotel ai Cappuccini (unica sede in Italia). Una rivoluzionaria, eppure antichissima, filosofia di benessere, in cui la ricerca e l’utilizzo delle erbe e l’alimentazione sana si integrano con la medicina, la fisioterapia e l’estetica in un ambiente suggestivo ed elegante.

Castel Monastero (Monastero d’Ombrone -Si). In Toscana sono tanti i borghi medievali trasformati in relais di charme, ma qui si aggiunge un tocco di eclettismo e di internazionalità in più. A disposizioni camere e ville immerse tra campi e vigneti che circondano il borgo. Ovunque il silenzio. La Spa è a firma di Mosaraf Alì, medico olistico (anche di Carlo d’Inghilterra) e guru del wellness che dall’Himalaya è arrivato nel Chianti portando sapere e tecniche orientali, oltre agli oli per cui è famoso. La spa è costituita da due meravigliosi casali, emblema della architettura toscana di campagna. Tra le loro mura e le loro immense vetrate aperte sullo spettacolo del nostro borgo, è nata una SPA unica in Italia. Mille metri quadri dove scoprire i più innovativi ed efficaci trattamenti di recupero del peso ideale e riequilibrio purificante, studiati dagli esperti di Urban Retreats, il più grande e famoso centro benessere d’Europa, che vanta tra le sue sedi la prestigiosa SPA di Harrods. Bellissime le tre piscine a cascata circondate dagli ulivi secolari. Fra gli ambienti dell’hotel nel castello e quelli della spa c’è un salto di qualche secolo. Nell’hotel vince il bianco e il design zen. Cultura, emozione, memoria: è la grande cucina toscana e i suoi vini. Esperienza unica a Castel Monastero è la gastronomia: a scrivere i menù è Gordon Ramsay, protagonista della cucina europea, con una collezione personale di 10 stelle Michelin e una passione assoluta per la Toscana. Accanto lui l’executive chef di Castel Monastero Nello Cassese.

Principato di Parrano (Parrano – Tr). Questo non è un nome di fantasia ma un vero e proprio principato dove risiedevano papi e nobili. Le 25 suite sono tutte decorate con preziose opere d’arte e mobili antichi. La spa utilizza una sorgente naturale d’acqua termale minerale che sgorga nelle grotte all’interno del castello. Qui sono stati ricavati calidarium, tepidarium, sauna, hammam e sale massaggi. Il look è naturale (riserva di caccia inclusa), dato che gli ambienti e perfino i lettini sono scavati nella roccia viva.

Hotel Imperiale (Taormina – Ct). La vista sui tetti della città (dalla piscina panoramica esterna, dalla palestra e dal roof garden) vale già il soggiorno in questo hotel di lusso con sauna finlandese, bagno turco, percorso con docce emozionali, cascata di ghiaccio. Negli spazi comuni: pavimenti in pietra lavica e calcarea, decori in ceramica, mosaici, scenografie luminose. Le esclusive Pool e Terrace Suite dispongono di un solarium o terrazza panoramica privata con jacuzzi esterna ad uso esclusivo della camera e bagno di vapore. Un’esclusiva SPA di 260 mq. con 5 cabine trattamenti firmati CARITA e DECLEOR, il Ristorante Anfiteatro, con saletta VIP, che propone piatti della tradizione siciliana, il Pool Bar e uno spazio congressuale per 200 persone completano l’offerta di questo prestigioso hotel a 5 stelle lusso, luogo ideale per celebrare momenti e occasioni speciali.

A voi la scelta esclusiva.