I benefici del nuoto

15.207 views

Il nuoto è uno sport completo che porta al fisico tanti benefici, non solo dal punto di vista della forma fisica, questo è anche un ottimo rimedio per lo stato mentale e psicologico. Il nuoto va praticato con costanza e regolarità per ricavarne a pieno i favori e gli effetti.

E’ una disciplina che comprende diversi stili, ognuno di questi ha delle finalità diverse, ognuna atta a interessare diverse parti del corpo. Le gambe e le braccia sono quelle sollecitate in maniera più attiva, ma non dimentichiamo che ogni movimento mira a modellare tutte le parti del fisico: l’addome, l’interno e l’esterno coscia, le spalle, i glutei e tutta la zona lombare.

Lo stile libero è il più conosciuto, questo esercizio vede l’articolazione delle braccia e delle gambe insieme. Movimenti circolari delle braccia, in cui queste partono dal fianco per spingersi in avanti oltre la testa allungandosi. Le gambe eseguono delle spinte alternate con le punte dei piedi che rinforzano tutta la gamba fino al gluteo. Le baraccia al contempo modellano i bicipiti e tricipiti grazie ai loro movimenti continui e alternati.

Lo stile rana stimola molto l’interno ed esterno coscia in virtù del loro caratteristico movimento rotatorio delle gambe, simile appunto a quello di una rana. I piedi uniti spingono indietro fino ad allargarsi e piegarsi; si stimolano anche i glutei nella sua parte alta. Le braccia ripetono lo stesso movimento, con i palmi chiusi si spingono le braccia in avanti per poi allargarsi ampiamente, spingendo l’acqua con il palmo aperto di ogni mano; il busto deve essere contratto durante i movimenti, in quanto si stimolano così gli addominali.

Delfino, è lo stile forse più difficile da eseguire, si stimola molto la muscolatura delle spalle e del collo, così come le braccia e gli addominali, che contraendosi aiutano lo svolgimento del movimento. Le braccia partendo da dietro si alzano creando degli ampi movimenti rotatori con le braccia che fuoriescono dall’acqua per poi rituffandovisi energicamente davanti alla testa. Le gambe si muovono unite creando delle onde, un movimento simile a quello di un delfino, da qui anche il nome dello stile.

Allenandosi in modo costante si elimina la massa grassa dal corpo per favorire invece la comparsa di quella magra. La continuità permetterà di modellare il fisico con la stimolazione della massa muscolare del corpo nel modo giusto e corretto.

Il nuoto è indicato come sport per tutte quelle persone che hanno problemi con le articolazioni, in cui siano presenti dei seri problemi fisici che impediscono di esercitare lo sport sulla terra ferma. Il nuovo nella sua completezza, è un’ottima soluzione per la forma fisica e mentale.