I colori di moda per l’estate 2014

45
colori moda estate 2014 pantone

L’estate è sempre un’esplosione di colori: dall’abbigliamento al make up e gli accessori, stanchi del grigiore e delle tonalità più invernali, si gioca con tonalità vivaci e  che risaltano sull’abbronzatura, sotto il sole o nelle sere d’estate.

Ma quali sono i colori che proprio non possono mancare tra guardaroba e trousse per l’estate 2014? A “dettare legge” in materia è come sempre Pantone, società americana che si occupa di tecnologie e catalogazioni di colore che nell’ultimo fashion color report pubblicato su Skin Inc magazine (rivista per gli addetti ai lavori e le case cosmetiche) ha eletto le tonalità protagoniste dei mesi più caldi del 2014.

Orchidea in fiore, blu e arancione sono i 3 colori scelti da Pantone, naturalmente declinati in tutte le possibili nuances, da abbinare o per giocare al contrasto e dare vita al proprio look.

Avevamo già parlato del radiant orchid, nominato colore dell’anno, e così in vetta alla classifica delle tinte più di tendenza si posiziona proprio l’orchidea fiorita, una combinazione di fucsia con viola, lavanda, rosso e rosa, ideale tanto per l’abbigliamento che per tutto il make up: ombretto, rossetto o lipgloss, smalti.

Al secondo posto si posiziona l’arancio celosia, un colore brillante splendido sotto forma di smalto che al primo impatto può sembrare eccentrico o difficile da portare per il trucco di occhi e labbra ma in realtà, soprattutto in quest’ultimo caso, si adatta tranquillamente ad ogni tipo di carnagione, regalando un effetto naturale: l’importante è scegliere la giusta tonalità (come capita per il rossetto rosso). Chi ha una carnagione dai toni più caldi può orientarsi verso sfumature che vanno dal corallo all’albicocca,  l’arancio tendente al rosa è invece più indicato per i toni più freddi.

Infine il blu, protagonista di molte passerelle, dal cobalto allo “schiuma marina”, ideale per l’abbigliamento ma da usare con cautela per il make up occhi: il blu abbaglia, soprattutto se scelto in una finitura metallica, per cui va combinato ad un colorito neutro sul resto del viso.