I mercatini di Natale sulle Alpi Bavaresi

87

mercatini di natale bavieraPer iniziare a respirare e vivere l’atmosfera del Natale i mercatini natalizi sono un’occasione da non perdere: ideali per tutta la famiglia offrono l’occasione di inebriarsi dei profumi della gastronomia locale, trovando tante idee interessanti e originali tra le proposte degli artigiani locali e degli stand, divertendosi con i balli e gli spettacoli pensati per grandi e bambini.

Gli storici mercatini delle Alpi Bavaresi sono l’occasione per trascorrere un week end prenatalizio per prepararsi all’avvento del Natale in un’ atmosfera familiare e romantica allo stesso tempo. Scopriamo le proposte di quattro città sulle Alpi Bavaresi: Füssen, Murnau, Kempten e Mittenwald.

Mercatino romantico nel monastero di St. Mang

Da venerdì 2 a martedì 4 dicembre e da venerdì 9 a domenica 11 dicembre Füssen propone un mercatino natalizio che si svolge all’interno del cortile dell’ex monastero di St. Mang: tanti stand curati ricchi di decorazione in cui trovano posto i prodotti dell’artigianato e della gastronomia locale.  Il Mercatino di Natale è un’ottima occasione per osservare gli artigiani intenti ai loro antichi mestieri, come per esempio i lanternai, ma anche per ballare con i gruppi folcloristici e con la musica e i canti natalizi eseguiti dalle bande.

Per l’occasione gli hotel della cittadina di Füssen offrono pacchetti speciali per l’Avvento, come ad esempio l’hotel Luitpoldpark che propone “un soggiorno romantico nel periodo dell’Avvento sulle orme di Re Ludwig II” che comprende al prezzo di € 199 a persona:

  • due pernottamenti con prima colazione
  • una cena con menu Re Ludwig
  • un candle-light dinner
  • caffè e dolce al pomeriggio e uso libero della spa
  • ingresso al castello Neuschwanstein

Villaggio natalizio con visita di Babbo Natale

A Murnau nelle tipiche casette in legno a Natale gli artigiani mostrano le loro creazioni mentre le varie bancarelle gastronomiche vi invitano a fermarvi ed assaggiare salsicce ed ogni tipo di leccornia, mentre nell’aria si respira l’aroma del vin brulè speziato e delle mandorle tostate. Ogni giorno previsto dal calendario dell’Avvento una piccola sorpresa si cela in un negozio diverso e il terzo fine settimana Babbo Natale e la sua slitta trainata dalle renne aspetterà tutti i bambini nella zona pedonale della città per fargli accarezzare veri alpaka e farli divertire sulla giostra

Il mercatino natalizio di Murnau è aperto dal 5 al 23 dicembre con una visita speciale a Babbo Natale il 10 e 11 dicembre. Per l’occasione gli hotel della città offrono diversi pacchetti come l ’albergo Angerbräu che per 117 euro a persona offre “Avvento nel Hotel Angerbräu“:

  • tre pernottamenti nella doppia incluso ampia prima colazione a buffet
  • un vin brulé nel villaggio di Natale
  • uso gratuito delle saune

Il più grande mercato di Natale dell’Algovia

A Kempten troverete certamente tante idee regalo proposte dai 70 stand presenti nel centro storico della città nella piazza del municipio. Presepi, candele, gioielli, ceramiche, oggetti in vetro, bambole e giocattoli in legno, decorazioni natalizie e floreali sono alcuni degli oggetti che potrete ammirare (e comprare) nel più grande mercato di Natale dell’Algovia, dove non mancano delizie per il palato come marrons glacés, crêpes e vin brûlé e ponce. La passeggiata da uno stand all’altro sarà allietata dalle esibizioni musicali che ogni giorno ci sono sul palco e dallo spettacolo offerto dalla fontana di Natale, decorata con rappresentazioni di scene natalizie.

Per l’occasione l’ufficio postale di Kempten consente di spedire una lettera con l’indicazione del regalo desiderato e le panetterie sfornano dolcetti pronti per essere mangiati.

Se scegliete di visitare il più grande mercato dell’Algovia il Park Hotel Kempten propone un pacchetto speciale per un “Fine settimana dell’Avvento a Kempten” (152 euro a persona):

  • due pernottamenti, prima colazione e brunch domenicale inclusi, cocktail di benvenuto, frutta in camera
  • buono per un vin brulé e una salsiccia alla griglia al mercatino di Natale
  • una cena a tre portate e una cena dell’Avvento a quattro portate.

Natale alla bavarese a Mittenwald

Ai piedi del Karwendel sulle bancarelle del mercato di Natale di Mittenwald si respira nell’aria profumo di succo di mele caldo unito all’aroma delle mandorle tostate mentre sulle bancarelle trovano posto i prodotti dell’artigianato locale: morbidi velli di pecora, addobbi in legno per l’albero e presepi artistici che sono delle originali idee regalo.

L’appuntamento con il mercatino è sulla Ballenhausgasse, su cui si affacciano antichi palazzi dai pregevoli affreschi a cielo aperto, mentre il Geigenbaumuseum (museo della liuteria), che conserva una tradizione che nella città si tramanda da oltre 350 anni, diventa sede di concerti, letture e spettacoli. Il mercato di Natale di Mittenwald inaugura il 9 dicembre ed è prevista un’esibizione del Krüner Alphornbläser (suonatori di corno alpino di Krün) e degli angeli del Karwendelchor Minis (coro di bambini).

“L’incanto dell’Avvento ai piedi del Karwendel” è il pacchetto proposto durante l’Avvento e prevede tre pernottamenti con colazione e vin brulè al mercatino di Natale, giro in carrozza di Mittenwald, ingresso al museo dei liuti, calendario del 2012 al prezzo di 98 euro a persona.