La Batuka: ballo dell’estate, mix tra fitness e danza

124

La Batuka è il ballo coreografico di questa estate. E’ un mix tra rumba, salsa, chacha, merengue, reggaeton, flamenco, aerobica e perfino danza del ventre. Quindi danza unita al fitness.

In Italia è comparsa a maggio alla Fiera del Fitness di Rimini e da lì ha cominciato a spopolare.

La Batuka oramai possiamo definirla una nuova disciplina, perché ha già svalicato le spiagge e già ora sono aperte le iscrizioni ai tanti corsi organizzati nelle palestre italiane.

Questo mix tra ballo ed esercizio fisico è partito dalla Spagna, poi si è diffuso tra le palestre internazionali nel giro di poco tempo, conquistando sempre più persone che amano il fitness ma anche il divertimento all’aria aperto. Infatti, può essere praticato ovunque, serve solamente la musica adatta. La musica di sottofondo alla Batuka è del genere latino americano spagnoleggiante e già questo mette di buonumore. Ecco che divertirsi durante l’allenamento diventa molto semplice e questo è indispensabile per non annoiarsi.

La Batuka è stata inventata da Kike Santander, un compositore e produttore musicale di origine colombiana, il quale ha creato una forma di allenamento che unisce l’aerobica alla danza. Questa disciplina comprende anche un aspetto zen legato a particolari movimenti di danza uniti a mosse provenienti dal Kun Fu, Tai Chi e Kick Boxing.

Ecco i principi base zen del Batuka:

  • la salute è il dono più prezioso della vita
  • la musica evoca sensazioni positive
  • sei quello che senti
  • il movimento è la strada per raggiungere uno stato più elevato
  • la musica è energia, le sue vibrazioni sono nutrimento
  • sei quello che vuoi.

Il nome Batuka deriva da Batucada brasiliana, ovvero un incontro di persone che  si ascoltano e ballano insieme a ritmo di musica.

Nella Batuka i movimenti sono sincronizzati con la musica al fine di coinvolgere tutte le parti del corpo, comprese le mani. Come ballo assomiglia alla zumba.

Perdere peso ballando la Batuka

Con questo ballo fitness il dimagrimento e la tonicità generale sono assicurati, oltre a migliorare la coordinazione, il senso del ritmo, il sistema cardio-respiratorio e anche l’umore.

Tutti i movimenti della Batuka sono aerobici, molto ritmati e scanditi dalla musica. Nell’insieme la coreografica non è complicatissima, perché ripetitiva, ma molto coinvolgente, soprattutto quando si è in gruppo.

La Batuka possiamo dire che sicuramente è un ottimo allenamento se praticato con costanza, oltretutto tonifica divertendosi. Per cui da oggi non possiamo certo lamentarci e dire che la ginnastica è noiosa!

Per avere un’idea di che cosa stiamo parlando, su You Tube potrete vedere una miriade di video con protagonista una bellissima ragazza spagnola bionda molto tonica e atletica, Esa Morena. Questo è un esempio:
httpv://www.youtube.com/watch?v=uDEb-gRf2BE

Sonia Brunelli
Sonia Brunelli vive a Imola dove ha studiato agraria occupandosi di alimentazione per diversi anni in una nota azienda del territorio. Si è poi specializzata nella gestione aziendale e ad oggi lavora per una ditta che promuove nuove starup con progetti e idee innovative.