Il centro benessere termale nel centro di Bologna: Terme San Petronio

55

Nella centralissima via Irnerio a Bologna si possono trovare le Terme San Petronio su una superficie di olte 3.000mq. Comodo, ottimo per una pausa pranzo in acqua o un trattamento di bellezza.

Il centro benessere termale sfrutta la stessa acqua termale bicarbonato-solfato-calcica della fonte “Alexander” delle Terme Felsinee.

Al suo interno si trova anche il Poliambulatorio Antalgik, che rappresenta una delle realtà accreditate più estese e complete della Regione Emilia Romagna. Una risposta concreta alla definizione di salute dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, secondo la quale essa è “lo stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non la semplice assenza di malattia”.

Nell’area termale si possono trovare:

  • Piscina termale Petroniana a 32-34°C con corsi di acquagym, acqua fitness e acquawellness e 14 stazioni di idromassaggi con oltre 150 idrojet;
  • Lagune salate con acqua termale dinamizzata a 36-38°C che cura dolori e spasmi muscolari, disintossica la pelle, contrasta gli inestetismi della cellulite, favorisce il rilassamento;
  • Percorso vascolare: camminate in acqua calda a 34°C e fredda a 18°C per stimolare la circolazione sanguigna degli arti inferiori;
  • Sauna termo-terapica: caldo secco a 85/95°C per la stimolazione della circolazione sanguigna, la cura delle forme reumoartropatiche e la disintossicazione dell’organismo;
  • Hammam termale: caldo umido a 45/50°C per la pulizia dei bronchioli e della pelle;
  • Jet Spa: doccia a 12°C che, alternata ai trattamenti caldi, stimola la circolazione sanguigna di tutto il corpo;
  • Doccia sensoriale e doccia emozionale per la stimolazione recettoriale total body con getti di acqua a diversa temperatura, cromo e aromaterapia;
  • Sala del relax policromo terapico per rilassarsi attraverso il respiro guidato.

Presenti inoltre i box trattamenti e la palestra.

Per i trattamenti vengono utilizzati i cosmetici “Mare Termale Bolognese”.

La palestra è attrezzata Technogym per il fitness, la riabilitazione e la rieducazione funzionale, con operatore disponibile per tutto l’orario di apertura. Si può accedere alla palestra con ingresso giornaliero oppure con abbonamenti. È possibile inoltre acquistare a prezzi scontati la combinazione di accesso alla palestra e all’area termale.

Il centro propone una serie di pacchetti convenienti per il benessere e la bellezza. I pacchetti comprendono l’accesso giornaliero all’area termale e alcuni trattamenti.

L’idea originale delle Terme di San Petronio è che possono ospitare feste ed eventi: compleanni, festa di laurea, addii al nubilato o celibato. L’ accesso per 2 ore e mezzo in orario di apertura costa € 15,00 a persona (minimo 15 persone). Extra orario (sabato e domenica ore 20.30-23.00 con uso esclusivo) € 12,00 (minimo 50 persone o importo equivalente). Il festeggiato entra sempre gratis.

Le Terme San Petronio sono chiuse le domeniche di luglio, il mese d’agosto (hanno riaperto il 22agosto 2011) e la settimana di Natale.

Sonia Brunelli
Sonia Brunelli vive a Imola dove ha studiato agraria occupandosi di alimentazione per diversi anni in una nota azienda del territorio. Si è poi specializzata nella gestione aziendale e ad oggi lavora per una ditta che promuove nuove starup con progetti e idee innovative.