Il cuscino in memory foam

67
cuscino memory foam

Il riposo è fondamentale per permettere all’organismo di ritemprarsi ed affrontare una nuova e spesso impegnativa giornata tra lavoro, famiglia e impegni, ma oltre alla quantità (intesa come ore di sonno) non bisogna dimenticare la qualità garantita da materassi e cuscini adeguati e in grado di farci svegliare davvero riposati.

Dopo il lattice da anni si è diffuso il memory foam, tanto apprezzato perchè in grado di automodellarsi in base alla forma del corpo (o del capo per i cuscini), regalando un riposo confortevole e, in molti casi, inimmaginabile, proprio perchè ogni parte del corpo è supportata in funzione del peso e della pressione che esercita.

Il materasso è un acquisto più impegnativo dal punto di vista economico e spesso per provare l’effetto del memory foam in molti come primo acquisto si orientano verso un cuscino, così come abbiamo fatto noi approfittando di un’offerta su Groupon, così a  meno di 20 euro (19.98€) abbiamo acquistato un cuscino in memory foam classico.

La prima tentazione per verificare la “magia” del memory foam è quella di pressare la mano sul cuscino per vedere se rimane la forma impressa e, in effetti, il cuscino si adatta per poi tornare, lentamente, allo stato iniziale.

Il cuscino misura 40 x 67 x 8 -10 cm circa ed è, come detto, in memory foam classico, ovvero composto al 100% in memory foam con fodera in jersey. L’offerta propone due forme, a saponetta e ortocervicale, e noi abbiamo optato per quest’ultima, per cui il cuscino è costituito da due cuspidi orizzontali di diversa altezza (lungo tutto il bordo inferiore e superiore) che creano un incavo per la testa nella zona centrale del cuscino.

Un’unica  lastra di memory forma il cuscino e questo dovrebbe garantire la resistenza nel tempo della sagomatura di partenza pensata proprio per accogliere la testa e garantire un sostegno ottimale per la zona della nuca, alleviando in questo modo le tensioni muscolari, responsabili proprio della maggior parte dei dolori cervicali. Per la particolare sagoma il cuscino ortocervicale è consigliato a chi soffre di questi problemi ed è abituato a dormire in posizione supina.

L’offerta su Groupon propone comunque anche un cuscino a saponetta con la sezione laterale ellittica, perfetta per dormire in ogni posizione senza rinunciare al relax e ad un riposo sano e naturale grazie al sostegno corretto di capo, spalle e collo.

Entrambi i cuscini (ortocervicale e saponetta) si possono scegliere in versione memory foam classico (100%) o fresh (90% memory foam e 10% gel schiumato ad acqua) per un effetto rinfrescante durante la notte, da acquistare singoli o in coppia.