Kangoo dance: rimbalzando si rimane in forma

281

Stanchi delle solite discipline? Se volete provare qualcosa di veramente nuovo non potete rinunciare alla Kangoo dance, una delle novità più interessanti di quest’anno in fatto di sport.

Gli USA dopo aver lanciato la pratica di zumba , la quale ha riscosso tantissimo successo anche in Italia, si sono inventati questa nuova forma di allenamento di cui la caratteristica principale è l’utilizzo di scarpe molto particolari, le kangoo Jumps, simili a dei pattini, quanto alla forma di stivaletto, ma in questo caso alle rotelle si sostituisce una molla ampia quanto la lunghezza del piede racchiusa in una struttura ovale posta a contatto con il suolo.

Grazie a questi stivaletti si è in grado, durante gli incontri di Kangoo dance di realizzare nel pieno divertimento una serie di sequenze coreografiche in cui si susseguono passi tecnici propri della disciplina come il pendolo, il jog, il jumping tap; tutto questo a passo di danza, che spazia dall’hip pop alla salsa, per muoversi e saltare a ritmo di musica coinvolgente e dalla forte carica energetica.

Ginnastica per gambe

In realtà la disciplina in questione è nata proprio dall’osservazione di questi particolari stivali con gli elastici, i quali sono stati originariamente progettati e creati negli anni ’80 in Svizzera, per accelerare la riabilitazione degli atleti che avevano subito danni agli arti inferiori.

Solo qualche tempo fa, si è avuta l’idea di utilizzarli come veri e propri attrezzi da fitness, da tutti, persino in casa propria, per molleggiare, rimbalzare, tonificando il corpo senza avere tra l’altro quelle spiacevoli ripercussioni sugli arti inferiori, così come farebbe qualche altra disciplina, compresa la corsa, che investe massicciamente le articolazione del piede, del ginocchio e delle anche, non da tutti ben tollerata.

Ma i benefici non sono solo questi. Si è potuto accertare che la perdita della massa muscolare e della sua forza ha una sua specifica correlazione con l’assenza di gravità, giungendo alla conclusione che l’esercizio fisco abbinato al rimbalzo contrasta questi effetti negativi. In particolare quando si salta, la forza di gravità produce un cambiamento di velocità per cui il corpo diviene leggerissimo e non più sottoposto alle classiche pressioni strutturali.

Benefici alla circolazione

Questo consente una particolare stimolazione dei tessuti e dell’intero organismo, che va a migliorarne la funzionalità consentendo così non soltanto di tonificarsi adeguatamente ma senza ripercussioni negative ma anche di dimagrire più facilmente le zone adipose del corpo, migliorando notevolmente la circolazione, specie quella linfatica che come si sa, non è dotata come quella sanguigna, di un proprio sistema di propulsione e quindi c’è sempre molta difficoltà a creare una buona circolazione della stessa.

Drenare i liquidi

Quella linfatica è molto importante per drenare i liquidi in eccesso, e per trasportare le cellule immunitarie, che in assenza di una buona circolazione linfatica può essere stimolata solo con una buona respirazione e molta attività fisica. Con la Kangoo dance la possiamo aumentare del doppio, garantendoci così una miglior salute generale e gambe leggere anche dopo una giornata di lavoro faticosa.

E’ uno sport adatto a chi ama divertirsi, a chi ha bisogno di una carica di buonumore senza trascurare un allenamento completo, così come consentito dalla Kangoo dance. In un’ora di lezione, grazie ai movimenti che interessano tutto il corpo e ai salti e rimbalzi si bruciano tra le 150 e le 200 calorie, tonificandosi e rinforzando i muscoli.

Fitness per osteoporosi

E’ perciò adatta a chi ha bisogno di potenziamento ma non vuole più utilizzare i classici attrezzi da palestra o cardio fitness e anche per chi soffre di osteoporosi, in quanto le ossa e le articolazioni  non vengono eccessivamente stimolate grazie all’effetto molla degli stivaletti che permette di ammortizzare bene anche quei piccoli balzi e saltelli.