Kizomba: caratteristiche del ballo che seduce

4.855 views
kizomba

La danza è da sempre fonte di espressione corporea. La danza incanta, diverte, energizza, ma rende anche sensuali! Tra tutte le danze esistenti una incarna l’ideale della seduzione, del piacere e della sensualità: la danza kizomba! Essa entra a pieno titolo tra i tormentoni dell’estate (come il batuka) e tra i balli più sensuali ed eleganti della scena mondiale. Cosa è la kizomba? Come si balla? Perché è seguita da tantissime persone e soprattutto perché è l’unica ad incantare il panorama maschile? Scopriamolo insieme.

Caratteristiche

La kizomba non è inclusa nella categoria balli caraibici e nemmeno ai ritmi della Nia. Nasce in Angola e le sue danze, movimenti e musica sono da ricondurre soprattutto alla musica popolare. Le danze popolari negli ultimi anni sono tra le più praticate in Italia.

Precisamente la kizomba è una fusione di “sembaangolana (corrispondente al predecessore della samba) con stili musicali come il Zouk, derivanti dalle isole caraibiche francesi.

A differenza della semba che ha musiche ritmate e veloci, la kizomba è un genere musicale più moderno. Unisce musiche sensuali lente e romantiche al ritmo africano ed è generalmente cantata in portoghese.

I due ballerini danzano molto vicini con movimenti sensuali, lenti e ricchi di passione, senza mai eccedere nella provocazione. Sono passi armoniosi, geometrici ma leggeri come se i due corpi danzassero in uno solo.

Il ballo che seduce

La kizomba unisce due fattori importanti e vincenti: sensualità ed eleganza. In questo ballo la coppia di ballerini si esibisce con una carica sensuale che non può non balzare subito agli occhi, ad uomini e donne.

Sono gli uomini, però, a rimanere più incantati visto che il ballo concentra l’attenzione sui movimenti della ballerina, che grazie all’ esperienza nel tempo riesce ad eseguire i pezzi con la giusta carica erotica senza mai eccedere ad una gratuita provocazione.

Il risultato è un ballo attraente che però non tutti riescono ad eseguire nel modo giusto. La sensualità del ballo non deve cedere alla volgarità, quindi non è semplice mantenere l’equilibrio giusto tra sensualità ed eleganza.

E’ la passione per la danza a donare questo equilibrio. I ballerini che amano la danza come la loro vita lavoreranno sodo ed esprimeranno la loro professionalità proprio nel raggiungere l’equilibrio tra sensualità e raffinatezza. Il gusto della danza è in un gioco di equilibri in cui esprimere tutta la propria personalità e professionalità grazie a movimenti leggiadri ma carichi di sex appeal.

Cosa aspettate prendete il vostro partner e iniziate a ballare al ritmo kizomba. Fusione di corpi, mente e sensualità per una rinascita e un piacere dei sensi.