La primavera 2014 è tutta color pastello!

39

La primavera è ancora lontana, d’accordo, ma è già il caso di dare uno sguardo alle collezioni primavera-estate 2014, per farsi un’idea di quello che andrà più in voga nei prossimi mesi.

A giudicare da quanto si è visto sulle passerelle dei più importanti stilisti, il colore pastello la farà da padrone. Colori raffinati e delicati da osare sia sugli abiti sia sugli accessori, abbinati ad uno stile minimal.

Tornano dunque di moda, direttamente dagli anni Cinquanta, le tonalità pastello su abiti dal taglio vintage, come le gonne a ruota, le camicette da annodare in vita e i pull senza maniche. Ma vediamo subito qualche esempio di outfit che valorizza le tinte pastello.

Innanzitutto, si può osare un pastello total look oppure creare un sapiente mix. È anche possibile abbinare i colori pastello tra di loro, per esempio rosa cipria e crema, tonalità tenui e delicate che stanno benissimo insieme.

Al posto dei soliti jeans si possono indossare i leggings rosa pastello (come quelli di Fornarina, comodi ed elasticizzati), da abbinare ad un chiodo o ad altri accessori di pelle per attenuare l’effetto “bambola”. I pantaloni sono perfetti con le sneakers e uno zainetto di pelle. Si può completare il look con un gioiello d’argento che si mixa bene con i colori freddi.

Chi preferisce la gonna potrà optare per quella di Asos, leggera e iper femminile. Il modello più indicato è quello lungo e con pieghe morbide. Anche qui possiamo completare l’outfit con un accessorio di pelle e una camicia rosa dal taglio classico. Perfette quelle di Benetton.

Per le occasioni speciali il tubino giallo di PennyBlack è l’ideale: può essere indossato con i sandali in camoscio di Geox, arricchiti con profili metal. Indicato anche il vestito stile broccato color lilla tenue di H&M.

Passando invece al total look, potete optare per giacca e pantaloni color pastello da abbinare ad accessori chic per un look elegante oppure a scarpe e borse sportive per un outfit più casual. Per le giornate più fredde, perfetto il cappottino dalla linea retro con bottoni dorati di Mango.

Gli accessori dovranno essere il più possibile minimal ed essenziali, poiché il vero protagonista è l’abito color pastello.