L’allenamento Grind per bruciare oltre 1.000 calorie

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Il fitness, come ogni campo, vede il susseguirsi delle mode, con la comparsa di nuovi corsi proposti dalle palestre: a volte si tratta di vere novità e tante volte solo dei soliti esercizi presentati solo sotto un nuovo nome.

Nelle palestre newyorkesi è tempo di grind workout che fa patire anche i più allenati e abituati a resistere (e soffrire) a lezioni intense ma non ha caso è stato definito come l’allenamento attualmente più duro che si possa fare in una palestra.

In una sessione di grind si soffre sin dal primo minuto, infatti saltato il riscaldamento si inizia con il “burpees”, una serie di 81 ripetizioni tra piegamenti, salti, squat e flessioni per continuare procedendo per stazioni che durano 90 secondi con soli 20 secondi di pausa tra l’una e l’altra. L’allenamento grind è serrato ma vario, infatti durante l’ora si è sempre in movimento anche alle prese con sbarre, sacchi di sabbia da saltare e kettlebell, il tutto sempre a ritmo di musica.

Il grind nasce proprio dall’unione di più discipline, infatti uno degli inventori e promotori di questo allenamento, Alex Nicholas ha dichiarato: “Ho ritenuto che combinando tutte le forme di esercizio, dallo yoga al crossfit al bodybuilding si potesse ottenere un modo diverso di allenamento, che richiama la corsa spartana (25Km di gara ad ostacoli)”.

Dopo un’ora di grind workout si riescono a bruciare fino a 1100 calorie, un dispendio energetico considerevole se si considera che spesso una dieta ipocalorica è di poco superiore, oltre che effettuare un allenamento total body in grado di tonificare tutto il corpo.

Come sempre quando si tratta di sport l’andare in palestra e bruciare calorie non è una scusa per poi poter mangiare liberamente a tavola o concedersi qualche sgarro di troppo: un allenamento come il grind metterà sicuramente appetito ma basta mettere in pratica qualche semplice trucco ed accorgimento, come andare in palestra prima di un pasto, per non vanificare gli sforzi fatti con tanta fatica e sudore.