Le App per allenarsi con lo smartphone

68

Come è cambiato il fitness al tempo degli smartphone? Esistono naturalmente un’infinità di Apps che permettono di monitorare l’attività fisica e condividere i propri risultati sui principali social network; anche i personal trainers si sono fatti virtuali e così negli store per dispositivi Apple e Android si trovano sempre più applicazioni che propongono programmi di allenamenti e, soprattutto, video esplicativi che consentono di effettuare gli esercizi correttamente anche se l’occhio esperto di un personal trainer in carne ed ossa è sempre un’altra sicurezza.

Qui di seguito consigliamo 5 App da  scaricare – ma soprattutto utilizzare – per allenarsi e tenersi in forma.

Full Fitness

Disponibile solo per dispositivi Apple (costa 1,70€) Full Fitness permette di avere a propria disposizione un personal trainer virtuale che mostra come eseguire nella maniera corretta gli esercizi proposti, ognuno specifico per una parte del corpo( braccia, gambe, addome, ecc…) e corredato da una vera e propria guida esplicativa. L’applicazione permette di scegliere tra programmi personalizzati o gruppi di esercizi che sono classificati in base alla zona che si vuole allenare, al gruppo muscolare, all’attrezzo che bisogna usare o se, al contrario, non ne hanno bisogno. Statistiche, grafici e l’impostazione di obiettivi sono utili strumenti per monitorare i progressi dell’allenamento.

Nike Training Club

Un team di professionisti Nike e celebri atleti tra cui Maria Sharapova hanno ideato gli esercizi proposti dall’applicazione Nike Training Club che si configura come un personal trainer virtuale che guida l’utente con foto e video degli esercizi così da eseguirli correttamente. NTC Fit propone oltre  100 allenamenti per dimagrire o tonificare i muscoli e permette di usufruire di un programma di allenamento mensile, da scegliere in base a capacità e obiettivi. Le prestazioni e i miglioramenti raggiunti nel corso delle 4 settimane sono costantemente monitorati e tutti i risultati possono essere condivisi con i propri amici sui principali social network. L’applicazione è disponibile solo per dispositivi Apple gratuitamente.

Runtastic Six Pack Abs Workout

Runtastic è un’applicazione conosciutissima da tutti coloro che desiderano monitorare la propria attività fisica utilizzando lo smartphone, ma per chi vuole sfoggiare una “tartaruga” sulla spiaggia la prossima estate Runtastic Six Pack: Tutto per gli addominali è l’App da scaricare (disponibile per tutti i sistemi operativi). I personal trainer virtuali Daniel e Angie sono pronti a mostrare in video dimostrativi più di 50 esercizi per avere una pancia piatta ed addominali allenati. L’applicazione propone 3 livelli di difficoltà e dei programmi predefiniti tra cui 7-Minute Workout, Insanity, Shape Up, Six Pack, ma c’è la possibilità di modularli secondo le proprie esigenze; il programma di allenamento completo è di 10 settimane.

Just 6 week

Tornare in forma con 6 settimane di allenamento è l’obiettivo di questa applicazione per Androide e iOS che permette di scegliere tra 5 programmi da 10 minuti l’uno da effettuare 3 volte a settimana. Addominali, flessioni, squat, abbassamenti e sollevamenti sono gli esercizi che si trovano nei vari programmi di allenamento, ognuno indipendente dall’altro e, a piacere, combinabili; il tutto da fare semplicemente a casa senza bisogno di alcun attrezzo. L’interfaccia è molto semplice e l’applicazione indica i tempi di recupero tra una serie e l’altra di esercizi, si può personalizzare l’intensità di allenamento e impostare degli avvisi sonori per organizzare l’allenamento; il tutto corredato da statistiche e grafiche per monitorare i progressi.

Daily Workout

Esercizi giornalieri è una serie di applicazioni gratuite che propongono degli esercizi per l’allenamento casalingo total body, corredati da time e video dimostrativi  Oltre all’app “generica” ne esistono di specifiche per un allenamento mirato: addominali, glutei, cardio, gambe e braccia. Le versioni free hanno un limitato numero di esercizi e sono intervallati da messaggi pubblicitari che invece non ci sono nella versione completa (0,72€) che, oltre ad un numero più ampio di esercizi offre la possibilità di creare un programma di allenamento personalizzato o di scegliere la funzione di riproduzione casuale.