Make up 2013, il trucco per Natale e Capodanno

28

Le festività sono ormai alle porte e siamo quasi certi che la maggior parte di voi non ha ancora deciso che tipo di make up sceglierà per Natale e Capodanno. In effetti, il più delle volte si rimanda la decisione sul make up da indossare all’ultimo minuto, cercando qualcosa che sia facilmente abbinabile, per colore e luminosità, all’abbigliamento e agli accessori. E se quest’anno puntassimo tutto sul make up anziché sull’abito? Ecco qualche consiglio utile per rendere il vostro viso indimenticabile!

Il rosso, si sa, è uno dei colori più presenti nelle festività natalizie: solitamente è un colore che si usa soprattutto su labbra e guance ma quest’anno vogliamo osare usandola come ombretto. Ovviamente, con gli occhi in primo piano, il trucco su guance e labbra dovrà essere meno appariscente e decisamente naturale.

Per un Natale e un Capodanno in stile pop si opta per colori brillanti e vivaci. Di giorno basta una riga spessa di eyeliner – di colore acceso come viola, verde, fucsia o arancione – e labbra nude, mentre di sera si potrà osare con un ombretto fluo e un rossetto rosso. In alternativa al classico rosso natalizio, si può truccare le labbra con un vivace arancione, anche quest’anno molto in voga.

La novità di quest’anno sono gli eyeliner glitterati: si disegna una riga dorata o argentata sulla palpebra, per illuminare lo sguardo e rendere il make up molto elegante e chic. In alternativa ai classici color oro e argento, si possono scegliere eyeliner di colore verde, azzurro o indaco, per rendere lo sguardo intenso e magnetico.

Il viola può essere utilizzato come ombretto per esaltare occhi verdi, nocciola o neri, mentre il bronzo e il rosso sono un abbinamento vincente su volti e pelli mediterranei. Con un ombretto shimmer e luminoso sui toni del bronzo si può creare una base ben sfumata, da completare poi con un mascara nero. Per le labbra si può usare un rosso fuoco, da utilizzare nella stessa nuance anche sulle unghie.

Oppure, si può optare per un trucco metalizzato, sempre vincente e adatto ad occasioni di questo tipo. Si utilizzano ombretti in crema – più resistenti rispetto a quelli in polvere – di color crema, argento e oro. Vanno sfumati sugli occhi – anche due alla volta – e il trucco va completato con un tocco di mascara. Il resto del volto non va truccato in modo appariscente: è concesso soltanto un po’ di blush rosa o un gloss nude sulle labbra. E’ un tipo di make up particolarmente adatto a chi ha capelli chiari.