Make up, come abbinare il trucco all’abito che indossiamo?

239

Abbinare l’abito al trucco non è sempre facile. Il make up, è vero, si adatta a qualsiasi situazione ed occasione d’uso ma bisogna distingere tra trucco da giorno e trucco da sera, saper usare i colori e abbinarli adeguatamente al tipo di abito che si indossa, ed eventualmente anche creare un contrasto, una contrapposizione tra il trucco e l’abbigliamento.

Ad esempio, se vogliamo avere labbra in primo piano, magari truccate rosso fuoco, non occorre preoccuparsi troppo dell’abito da abbinare. Qualsiasi colore andrà bene, dal classico nero da sera al classico blu, nero o grigio fino ad arrivare ai colori come malva, viola, verde e azzurro. L’unico consiglio è quello di abbinare un blush color pesca per evitare che le labbra siano troppo al centro dell’attenzione.

Se invece puntiamo tutto sugli occhi occorre avere un po’ più di attenzione nella scelta dell’abbigliamento. Se optiamo per colori freddi, come il verde acido, possiamo indossare un abito che richiama le tonalità fredde dell’ombretto, come l’azzurro ghiaccio e lo stesso verde. Meglio non indossare invece un abito color marrone o viola. Sulle labbra andrà benissimo un velo di gloss.

Un trucco da giorno molto gettonato è il multicolor, dove due o tre colori insieme vengono utilizzati per l’ombretto, creando delle interessanti sfumature. In questo caso si può puntare sul contrasto, indossando abiti di colore bianco o nero. Oppure, per un look casual, si può portare con un paio di jeans e una camicia bianca. Si può poi completare con un accessorio (una borsa, una sciarpa ma anche un paio di occhiali) che richiami uno dei colori del trucco multicolor.

Un altro colore molto usato per gli occhi è il blu, soprattutto di sera: con questo make up possiamo indossare un abito in una tonalità di blu oppure il classico nero. Meglio lasciar perdere il contrasto con colori come il verde o il marrone. Invece con occhi color viola o prugna l’ideale è scegliere degli abiti di color chiaro, come il beige e il cammello.

Il trucco rosa, romantico e rassicurante, va bene con tutti gli abiti color pastello. Sta meno bene invece con il marrone e in generale con i colori troppo scuri, dato che il rosa è un colore che comunica freschezza, ottimo per essere indossato nel make up di primavera.