Mascara: tutti i segreti per usarlo al meglio

36

Il mascara è uno dei cosmetici maggiormente apprezzato ed utilizzato dalle donne di ogni età: molto spesso, quando abbiamo poco tempo per truccarci, ci limitiamo a passare una crema colorata sul viso (giusto per evitare l’effetto pallore) e un filo di mascara sulle ciglia. In effetti il mascara è un cosmetico a cui è difficile rinunciare: se applichiamo l’ombretto sugli occhi, qualsiasi sia il colore e l’effetto desiderato, è quasi impossibile evitare anche di utilizzare il mascara, che crea una sorta di cornice ed impreziosisce lo sguardo.

Ma quali sono i trucchi per usarlo al meglio e soprattutto quali sono i diversi tipi di mascara?
Ad ognuno il suo ovviamente: tra i più utilizzati c’è il mascara incurvante che “piega” le ciglia dando l’impressione che siano più lunghe, poi c’è il mascara allungante che contiene delle fibre di nylon in grado di “allungare” naturalmente le ciglia. Il mascara detto volumizzante – con uno scovolino più grande – sarà in grado di infoltire le ciglia, mentre se vogliamo separarle e dare definizione dovremmo scegliere uno scovolino stretto e appuntito.

I make up artist utilizzano un piccolo trucco per infoltire le ciglia: basta adoperare due tipi di mascara differenti. Prima si usa quello allungante poi quello volumizzante, prima con un movimento a zig zag poi in verticale, dall’attaccatura verso l’alto.

E le ciglia inferiori? Per un trucco smokey eyes non vanno mai trascurate, bisogna stare attente però a non truccarle troppo. Basta passare le ciglia inferiori solo con la punta dello scovolino, in modo molto leggero e mai con il mascara allungante. In questa zona non vogliamo allungare le ciglia ma solo scurirle e definirle leggermente.

La sera, poi, è indispensabile struccarsi: un buon metodo è affidarsi ad un bifasico o uno struccante a base oleosa, in grado di sciogliere il trucco immediatamente e senza dover strofinare eccessivamente. Mai sfregare sulla zona del contorno occhi, è sufficiente appoggiare il disco inumidito dal prodotto e poi rimuovere il trucco.