Una mela al giorno per stare bene

105
mele

Rossa, verde, gialla: qualunque sia il suo colore  e la sua varietà la mela è il frutto per antonomasia, profumato, gustoso e croccante ricco di proprietà benefiche per la nostra salute tanto da essere protagonista del famoso detto popolare “Una mela al giorno toglie il medico di torno”.

Ricca di antiossidanti, fibre, vitamine ed altri nutrienti la mela ha un’influenza benefica per diversi aspetti della salute (cuore, denti, intestino, diabete) ma anche della bellezza di pelle e capelli.

La presenza di pectina permette di tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue perchè legandosi con i grassi dell’intestino ne impedisce l’aumento, oltre ad ostacolarne il deposito lungo le pareti dei vasi sanguigni; la presenza poi di numerosi sali minerali, soprattutto il potassio, permette di controllare la pressione sanguigna riducendo il rischio di infarto.

Mangiare mele aiuta ad avere un sorriso luminoso grazie alla presenza dell’acido malico (tra i componenti di molti dentifrici) che pulisce le macchie dei denti e li rende più bianchi; masticare e soprattutto mordere la mela stimola la produzione di saliva prevenendo la formazione di carie.

La mela è un frutto indicato anche per i diabetici (tipo 2) perchè aiuta a controllare i livelli di insulina nel sangue grazie alla proprietà di rilasciare lentamente gli zuccheri; la presenza di antiossidanti rende le mele un ottimo frutto da inserire in una dieta anti-influenza per innalzare le difese immunitarie.

Per quanto riguarda gli effetti delle mele su digestione e motilità intestinale questo frutto si rivela utile sempre, sia in caso di stitichezza che per fermare la diarrea. Le fibre di cui la mela è ricca si legano al cibo nell’intestino, assorbono più acqua e rendono le feci più morbide e facili da espellere; per lo stessa capacità di assorbire acqua sono utili anche per bloccare gli episodi di diarrea.

Con in media 60 calorie per frutto la mela non solo è un ottimo spuntino ma grazie alle fibre contenute favorisce il senso di sazietà ed è particolarmente indicata in dieta.

Benefici delle mele per pelle e capelli

Le mele sono una fonte di vitamina C e di vitamina A, un’accoppiata vincente per prevenire l’invecchiamento cellulare contrastando i radicali liberi responsabili dell’insorgere di rughe, macchie scure e altri segni dell’invecchiamento, aumentando la sintesi del collagene e stimolando la rigenerazione cellulare.

Nelle mele è presente anche rame, minerale impiegato dall’organismo per la produzione della melanina che regola il colore dell’incarnato.

La salute generale dei capelli migliora grazie alle mele, infatti tra le vitamine contenute si trova anche la E, molto importante per la crescita dei capelli favorendo la circolazione del cuoio capelluto; su questo agiscono anche alcuni minerali presenti nella mela (magnesio, potassio, calcio e rame) che rallentano il processo di invecchiamento del cuoio capelluto e la caduta dei capelli.

Terminare lo shampoo con un risciacquo a base di sidro di mele o succo aiuta a bilanciare il pH dei capelli e li rende lucidi e facili da gestire.