Moda mare 2012: bikini o costume intero?

17

Ormai siamo alle porte dell’estate: probabilmente starete già pensando a dove trascorrere le vacanze estive. Mare o montagna? E’ questo il primo dilemma da sciogliere. Ma se scegliete il mare, il secondo dilemma a cui dovrete rispondere sarà: bikini o costume intero?

Il bikini è ormai alla moda da diversi decenni, ma il costume intero si difende bene. Sappiate che i nuovi modelli di costume intero sono molto giovanili e coloratissimi, dunque non vale più il detto secondo cui l’intero è solo per le over 40!

Modelli alla moda per quest’estate 2012

Vanno molto di moda i bikini con top all’americana oppure con reggiseno a fascia che tanto hanno spopolato la scorsa estate: comodi sia dal punto di vista dell’abbronzatura poiché evitano la fastidiosa e antiestetica striscia bianca sulle spalle e sia dal punto di vista della praticità.

Per il bottom, possiamo dire addio alla pratica culotte che non lasciava esposta molta pelle (non dimentichiamo che la pelle vicino al fondoschiena è più delicata e a rischio scottature): quest’anno il trend sembra prediligere il mini tanga, magari con allacciature sui fianchi (il tie tanga).

Per chi opta per l’intero sappia che la moda di quest’anno li vuole molto sgambati e colorati. Le stampe floreali, in particolare, sia per l’intero sia per il bikini, la farà da padrone.

Chi è alla ricerca di costumi low cost può dare un’occhiata a ciò che offre la marca Pimkie che, quest’anno, arricchisce la sua moda giovanile con una linea di costumi molto giovanile che punta tutto sul bikini.
Al contrario, Michael Kors decide di valorizzare il costume intero, con stampe animalier e altre con toni fluo molto vivaci. Anche Benetton sceglie il colore e la vivacità: trionfano stampe a righine e temi ad ispirazione floreale.

D&G propone diversi tipi di modelli per tutti i gusti: bikini a tinta unita o con stampe a righe e quadroni e costumi interi impreziositi da dettagli come inserti e arricciature sul seno. Ma a trionfare, nella collezione Dolce & Gabbana, è soprattutto lo stile animalier, nei toni del giallo, rosso, verdone e turchese.
Diamo infine un’occhiata ad un’altra marca molto amata dalle giovanissime, Liu Jo: l’impronta è più che mai glamour, grazie a strass e paillettes che vanno ad impreziosire bikini e originali costumi interi con dettagli cut out sulla schiena.

E per completare il look da spiaggia? Praticissimi sono i vestiti ampi a fiori, da abbinare ad un paio di sandali alti, collane e accessori dai colori accesi.