Moda, tutte le tendenze per l’autunno/inverno 2012-2013

42

L’estate ormai è agli sgoccioli e siamo tutte pronte a dire arrivederci a tintarella, creme solari, lunghi bagni e passeggiate sul bagnasciuga. Non tutto il male vien per nuocere però e, in attesa della prossima estate, possiamo consolarci con le proposte degli stilisti per la stagione autunnale e invernale in arrivo.

Mai come quest’anno la moda verrà incontro a tutti i gusti e le esigenze, pronta ad adattarsi al nostro umore e alla nostra personalità.Vediamo brevemente quali saranno le parole chiave di questo autunno/inverno 2012-2013.

Tailleur e tubini: i capi classici non mancano mai, offrono sicurezza e stabilità. Le tendenze suggeriscono abiti stile uniforme che avvolgono senza però minare alla femminilità che viene esaltata da tubini neri e classici tailleur giacca-pantalone. A sottolineare il punto vita maxi cinture in contrasto con il colore dell’abito.

Colori vivaci: la moda dei colori fluo che ha spopolato tutta l’estate si trasferisce anche nella scelta dei colori dell’abbigliamento. I colori must saranno il blu, il rosso, il verde e il rosa in tutte le loro tonalità e sfumature. Le gonne non superano il ginocchio, mentre tornano i cappottini stile anni ’60. Per quanto riguarda le borse, anch’esse coloratissime, si opta per l’eccesso o il difetto: minuscole pochette o maxi bag. Non ci sono mezze misure.

Femme fatale: per il look seducente e misterioso, gli stilisti non hanno dubbi. Il nero è il colore madre su cui fare affidamento. Sulle passerelle abbiamo visto sfilare abiti lunghi, con spacchi e schiene nude valorizzate da gioielli. I materiali più gettonati per abiti e accessori sono senza dubbio piume, pelle e velluto.

Casual: per uno stile più informale la moda consiglia maxi cardigan di lana grossa, capi con pelliccia e l’intramontabile trench. Tornano di moda gli anfibi, da abbinare al colore della borsa, dei collant o della sciarpa.

Make up: concludiamo con alcuni consigli su trucco e acconciature. Il rosso la fa da padrone sulle passerelle e non colora soltanto labbra e guancia ma anche gli occhi, utilizzando ombretti color porpora. Per quanto riguarda le labbra, quest’inverno spopolerà il trucco “ombre-lip“, realizzato utilizzando due diverse gradazioni di rosso per il trucco: una tonalità più spenta e mat per il contorno e un gloss che illumina all’interno, al centro della bocca. E i capelli? Quest’anno andrà di moda il taglio lungo sulle spalle, da portare sciolti o legati in una coda pettinata o spettinata.