Nail art a mezzaluna per una french al contrario

103
half moon nail art a mezzaluna

La french manicure è stata declinata in tutte le possibili varietà e, naturalmente, non poteva mancare il suo opposto: l’half moon nails manicure o a mezzaluna che mette in risalto la lunula (detta anche lunetta), ovvero la parte visibile della radice dell’unghia da cui ha origine la lamina ungueale.

La lunula  è la parte bianca vicino alle cuticole e nell’half manicure si può scegliere se lasciarla al naturale (o usare colori come il bianco), stendendo lo smalto sul resto dell’unghia, o giocare con i colori, a contrasto o in tonalità diverse. Questo tipo di nail art va bene tanto sulle unghie corte quanto su quelle lunghe dove naturalmente ci sarà più superficie da decorare e l’effetto sarà più evidente.

La decorazione a mezzaluna delle unghie si può effettuare si a mano libera, se si ha manualità e dimestichezza con i pennellini o aiutandosi con degli adesivi che fanno da guida, permettono di evitare sbavature e una curva tremolante e di avere un risultato omogeneo su tutte le unghie delle mani.

Per una decorazione a mano libera che lascia l’effetto naturale della lunetta bisogna disegnare un arco al limite della lunula con un pennello sottile (o un dotter) e poi procedere a stendere lo smalto scelto sul resto dell’unghia e fissare tutto con il top coat; naturalmente se si sceglie di giocare con i colori bisogna prima stendere lo smalto scelto per la mezzaluna e poi, come prima, disegnare l’arco ed applicare il secondo colore.

Per realizzare l’half moon nail art con gli adesivi si possono usare quelli per il french ma anche gli anellini adesivi salvabuchi venduti in cartolibreria che si usano per i fogli dei raccoglitori ad anelli. Per ogni unghia sarà sufficiente metà anellino (si possono tagliare a metà così da ricavare da una confezione il doppio di adesivi) da attaccare sull’unghia tenendo la parte curva verso l’esterno per poi stendere lo smalto sul resto dell’unghia.

half moon nail art tutorial

Prima di attaccare l’adesivo si può eliminare un pò di colla attaccando-staccando lo stesso sul dorso della mano e, se si è deciso di realizzare una nail art bicolore bisogna prima stendere lo smalto con cui si vuole colorare la lunetta.

Degli abbinamenti classici per l’half moon manicure sono bianco, argento o oro per la lunula e un colore scuro come il nero (di gran moda per l’autunno-inverno 2014/15) per il resto dell’unghia, ma si possono anche combinare diverse tonalità di uno stesso colore, scegliendo nella scala dei rossi e dei colori nude effetto fondotinta o creare effetti con le finiture degli smalti, utilizzandone uno metallizzato per la lunetta e uno super lucido e laccato per il resto dell’unghia (o viceversa).