Lush, freschezza e bontà per il nostro corpo

41

Accattivanti, colorati e profumatissimi. Così si potrebbero descrivere i prodotti per la cura del corpo e la cosmetica di Lush, un’azienda che ha fatto dell’ecosostenibilità la sua carta vincente. Quando entriamo in una delle tante botteghe Lush, sparse per il territorio italiano e non, veniamo subito colpiti dalla molteplicità degli odori, delle consistenze e dall’originalità di ciò che vediamo.

Confetti di shampoo, pasticche lavadenti, oli da massaggio solidi, gelatine per la doccia, coloratissime e sfuggenti.

Colpisce poi l’assenza di packaging. Molti dei prodotti di Lush sono solidi, come lo shampoo, il bagnoschiuma, il deodorante. Tutti gli altri sono confezionati con carta e plastica riciclata e, in ogni caso, il packaging è ridotto davvero all’osso. Un confetto di shampoo solido – acquistato senza alcuna confezione – può durare anche più di sei mesi, periodo di tempo in cui probabilmente consumeremmo almeno 2-3 flaconi di un normale shampoo. Il risparmio in termini di plastica e carta è lampante.

Un altro punto forte di Lush è la freschezza degli ingredienti. Vengono utilizzati soprattutto frutta e verdura fresca (possibilmente biologica), abbinati agli oli essenziali e ai burri vegetali, evitando dunque per quanto possibile ingredienti sintetici e non completamente naturali. Qualche componente chimico dunque c’è ma Lush si impegna ad utilizzare soltanto quelli sicuri e non testati sugli animali. Il 100% dei prodotti è vegetariano e il 76% è vegano. Nemmeno i prodotti finiti sono testati sugli animali, ma su volontari umani. Ben contenti di farlo!

Ma quali sono i prodotti più rappresentativi dello spirito Lush? Vi segnaliamo, di recentissima invenzione, le pasticche lavadenti, al profumo di menta, gelsomino, wasabi e persino pepe nero.

Le maschere fresche per il viso sono realizzate con frutta e verdura fresca (tra gli ingredienti troviamo le alghe, l’argilla verde, l’avena, la banana, i mirtilli, il cioccolato, la papaia, il frumento e tanto altro) e per questo motivo vanno utilizzato entro un mese dal confezionamento.

Sempre per la cura e la pulizia del viso, ci sono i detergenti a base di alghe, fango, argilla o mandorle; i saponi specifici per la pelle grassa e i tonici per rinfrescare il viso.

Non possono naturalmente mancare le creme corpo, le idratanti per le mani, le creme per la rasatura. Per il bagno troviamo dei bagnoschiuma molto particolari, compatti e solidi, che possono essere disciolti nella vasca per formare tanta schiuma colorata. In alternativa, le ballistiche, ovvero dei sali da bagno a forma di pallina grande quanto un pugno, sprigionano nell’acqua gli aromi e le sostanze in esse nascoste.

Lush inoltre inventa e mette in vendita continuamente nuovi prodotti, “pensionando” quelli più vecchi in modo da rinnovare sempre il suo catalogo di prodotti. Non vi resta che trovare la bottega più vicina e immergervi nel mondo profumato di Lush.