Orologi donna Autunno-Inverno 2014: i modelli più accattivanti

42

Dalle ultime settimane della moda internazionale, abbiamo sintetizzato per voi le tendenze orologi per questo autunno- inverno 2014. Vi possiamo da subito dire che gli stili che andranno per la maggiore sono essenzialmente sei, legati ciascuno ad un differente concetto di questo immancabile accessorio.

S’impone come uno dei maggiori, lo stile maschile, sia nell’abbigliamento che negli accessori femminili. Per una donna sempre più intraprendente, dal polso fermo, che sa quello che vuole dalla vita e non ha bisogno di esaltare necessariamente la sua femminilità nel senso classico del termine, ma esaltando il suo potere intellettuale e lavorativo.

Abbiamo già visto come Armani e altri grandi nomi della moda italiana e non, hanno presentato collezioni donna con giacche dal taglio maschile, pantaloni, scarpe e cravatte ripresi direttamente dall’outfit di lui. Nell’ambito di questa nuova contaminazione, non poteva mancare l’accessorio per eccellenza , ovvero l’orologio, proposto con il cinturino in coccodrillo e il quadrante molto classico, dal sapore old style. Per i cinturini si spazia cromaticamente dal classico testa di moro al nero. I quadranti sono rigorosi, nelle varianti  in oro, in rame o palladio. Abbiamo decorazioni pulite e classiche come quelle che segnano l’ora con numeri romani o che presentano un quadrante in madreperla  per aggiungere un tocco di classe in più ma sempre molto contenuti, senza eccessive decorazioni e rilievi. Andate a rispolverare quei vecchi modelli del papà o del vostro lui, saranno perfetti!  Date un’occhiata ai modelli proposti da Audemars Piguet, in oro rosa con movimento automatico o ancora i modelli proposti da Petek Philippe, Longiness, Omega, Cartier e Zenith da cui tutti gli altri brand hanno preso ispirazione.

Abbiamo poi l’orologio gioiello in versione gold, per un segnatempo prezioso, che abbina in sé l’eleganza del bracciale e l’utilità dell’orologio, placcati in oro. Ogni marchio ha presentato la sua personale variante, spaziando dalle maglie geometriche, agli intrecci, all’effetto anelli concatenati e a catena. A ciò si aggiungono strass, quadranti importanti, a specchio, bianchi o dorati, sia tondi che rettangolari ma pur sempre integrati perfettamente nello stile bracciale. La linea di Alviero Martini si distingue tra le altre per il suo motivo costante,  con quadrante stampato geo e richiami su maglia dorata.

Dallo scorso anno, continua la moda dell’orologio total white, stile ice , presentato nelle varianti in acciaio, in ceramica e con cinturino in pelle, ecopelle o in gomma, impreziosito da diamanti, zirconi e swarovski. Dalla linea sportiva e intraprendente, dai quadranti tondi e larghi, sono davvero molto amati da noi donne e almeno per questa stagione saranno ancora un must have.

Accanto al colore bianco,  trionfa il viola, colore autunnale intrigante, dai toni scuri a quelli più chiari, per essere abbinato con facilità ai capi invernali e come diversivo del classico nero. I modelli proposti danno libero spazio sia a stili più rigorosi, essenziali che a modelli preziosi, in cui al colore si affianca la luminosità di elementi gioiello. Segnaliamo l’orologio proposto  da Toywatch modello “cruise” con cinturino in tessuto stretch intrecciato in pelle, molto originale e morbido sul polso a cui si aggiungono quelli martellati, in gomma, con cinturini dai vari tagli, un po’ più larghi o più sottili, come ad esempio l’orologio di  Love Moschino con doppio cinturino in pelle e cordura.

Ritornando al classico, anche quest’anno saranno molto di moda gli orologi in acciaio e metallo con taglio maschile per un appeal deciso sul modello Rolex. Caratterizzati da maxi quadranti tondi e maglie possenti  in acciaio lucido o satinato; sono garanzia di indistruttibilità, charm e sportività in un connubio dal sicuro successo. Per noi donne, pur mantenendo uno stile pulito, troviamo qualche dettaglio in più, come il quadrante tridimensionale proposto da Breil o arricchito con cristalli baguette di Guess Watches.

Infine a completamento dell’intramontabile fascino femminile, opulento e prezioso, troviamo gli orologi gioiello, una vera e propria tempesta di brillanti, diamanti e zirconi incastonati nei quadranti e sui cinturini con base in acciaio e rilievi a specchio. E’ la moda “regina delle neve”, per le donne che amano il lusso, l’eleganza e il bagliore delle preziose pietre naturali. Potete scegliere tra le versioni small, che riprendono le dimensioni retrò degli anni ‘40 e ’50 con cinturini più stretti e quadranti piccoli, sia tondi che rettangolari; oppure la versione moderna, con strutture più spesse e larghe, per uno stile sempre impeccabile ed esemplare, che ama farsi notare. Bulgari e Cartier hanno aperto le fila con esemplari di eccezionale bellezza e dettaglio di lavorazione.