Pasta fresca da Giallo Pasta con Poinx!

21

giallo pasta poinx

La pasta, oltre che elemento base della dieta mediterranea, è per molti il piatto preferito e irrinunciabile a tavola e tra tradizione culinaria e creatività c’è sempre il modo giusto e gustoso per assaporare un bel piatto di pasta, chiudendo o meno un occhio sulla linea.

Ma che differenza passa tra la pasta secca e la pasta fresca? Se non andiamo a considerare quella all’uovo che ha un maggior apporto di proteine, lipidi e colesterolo, a livello di calorie e apporto energetico i diversi tipi di pasta si equivalgono… a fare la differenza è  il condimento!

Scegliere una pasta secca o fresca a volte è soprattutto una questione di gusto e nonostante in commercio si trovino numerose paste fresche industriali che non hanno nulla da invidiare a quelle artigianali, andare in un laboratorio della propria città, per alcuni, diventa addirittura un rito al pari dell’andare a comprare i dolci la domenica.

Noi abbiamo scelto la produzione di Giallo Pasta (Roccapiemonte, prov. di Salerno) e, approfittando dell’offerta scovata su Poinx, ci siamo portati ben 3 kg di pasta fresca a soli 9 €. Il coupon era valido per 2 Kg di Pasta Fresca non Ripiena a scelta tra Cavatelli, Fusilli, Gnocchi, Pappardelle, Scialatielli, Sfoglia per Lasagna, Tagliatelle, Tagliolini, Cortecce, Trofie; più 1 kg di Pasta Ripiena a scelta tra Ravioli o Agnolotti.

tagliatelle-giallo-pasta

Con prenotazione obbligatoria al secondo tentativo di acquisto ( il proprietario si riserva di limitare l’uso del coupon in alcuni giorni) abbiamo portato a casa 1 kg di Tagliatelle, 1 kg di Fusilli e 1kg di Ravioli con ripieno di provola e li abbiamo gustati con ragù alla bolognese, un condimento che ben si sposava con i tre formati scelti.

Una sfoglia grezza tirata non certo sottile  ha permesso una buona resa in cattura e al ragù di essere assorbito dalla pasta tanto da diventare un tutt’uno di sapore; ottime le tagliatelle, molto buoni i fusilli mentre non ci han convinto a pieno invece i ravioli: avremmo preferito un ripieno un po’ più abbondante e corposo, vista anche la sfoglia abbastanza spessa.

Esperienza comunque decisamente positiva, sia per la qualità che per il prezzo. Da aggiungere che Giallo Pasta è attivo anche come gastronomia da asporto: abbiamo provato, al di fuori del coupon, anche la pasta al forno (va solo scaldata) ed è ottima. Una azienda quindi assolutamente consigliata per chi è della zona dell’agro nocerino sarnese.