Psoas: allenare il muscolo dell’anima contro l’ansia

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ileo psoas muscolo

Esistono tanti metodi per affrontare meglio ansia e paura. Tecniche di rilassamento, esercizi fisici e soprattutto prodotti erboristici. Sapevate che molti stati ansiosi possono essere fortemente ridotti grazie all’allenamento di un muscolo chiamato ileo Psoas, denominato muscolo dell’anima. Basta allenarlo per dire addio, o comunque ridurre, ad ansie, paure e stress. Vediamo come.

Ileo Psoas Il muscolo dell’anima

Ma dove si trova questo muscolo? Il muscolo Psoas svolge la funzione fondamentale di collegare le gambe alla colonna vertebrale. Psoas aiuta l’equilibrio e il sostegno della struttura ossea, ma svolge anche un ruolo importante per combattere ansie e paure.

Durante il rilassamento da supini è importante che questo muscolo sia in grado di decontrarsi in modo che il nostro corpo possa rilasciare tutte le tensioni. Allenare l’ileo-psoas è tipico degli esercizi yoga.

Psoas è vitale per il nostro benessere, aiuta a mantenere l’equilibrio fisico ma soprattutto psicologico. Aiuta a frenare le emozioni, a dosare l’ansia ed affrontare situazioni di stress.

Per allenare il muscolo dell’anima psoas bisogna ricorrere a Yoga, Pilates ed esercizi Shiatsu. Ma quali sono gli esercizi da eseguire per allenare psoas?

Il diaframma amico dell’ansia

Gli esercizi per allenare il muscolo ileo-psoas sono semplici e per nulla noiosi. Abituare all’attività fisica corpo e mente riuscirà a donarvi carica ed energie per affrontare ansie e situazioni quotidiane sempre al top.

Psoas non collega solo gambe e colonna vertebrale, ma anche il diaframma.

Il diaframma è fondamentale per la nostra respirazione, ancor di più quando parliamo di una respirazione calma e profonda. Ed è proprio la capacità di calmare, rallentare e rendere più profondo il respiro che rilassa sia il nostro corpo che la mente.

Ansia e stress si manifestano in situazioni accelerate, ecco perchè qualsiasi attività fisica e movimento che facciamo dobbiamo farlo in maniera lenta, respirando e non sforzando i nostro corpo.

Deve essere una ginnastica dolce, un piacere per i sensi e una danza per l’anima psoas.

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Infiammazione di psoas

Il muscolo dell’anima può facilmente infiammarsi a causa di determinati esercizi o posizioni prolungate (come accavallare le gambe e tenerle flesse per molto tempo). L’infiammazione del muscolo dipende anche da altre situazioni:

  • contusioni, contratture
  • sollevamento pesi
  • postura sbagliata

Questo perchè il muscolo si trova tra il bacino e la coscia ed è responsabile di flessioni e rotazioni della coscia sul tronco, quando il muscolo prende punto fisso sulla colonna e sul bacino. L’infiammazione spesso può causare anche mal di schiena, spossatezza, tensione alle ginocchia etc.

Esercizi per rilassare psoas

Vuoi allenare il muscolo dell’anima e rilassarlo? Ecco alcuni esercizi che puoi fare comodamente a casa in pochi minuti:

  • Lungo a terra: tieni tesa la gamba sinistra poggiandoti sul ginocchio destro portato in avanti
  • Lungo con sedia: stesso esercizio precedente con il supporto di una sedia
  • Tappetino: sdraiati a pancia in su con le braccia perpendicolari al corpo portare il ginocchio sinistro sul destro con una rotazione dell’anca. La gamba deve essere in posizione retta
  • Allungamento su petto: stretching portando il ginocchio all’altezza del petto e tenere la posizione per qualche secondo