Qual è la quantità giusta di cosmetico da usare?

79

Mi succede sempre quando voglio spalmare la crema sulle gambe, ma dal tubetto ne ho spremuta un po’ troppo, per cui inizio a spalmarmela ovunque e mi ritrovo tutta unta. Confrontandomi con le amiche, abbiamo riso parecchio, perché succede ogni tanto a tutte!

Per cui, ho fatto una piccola ricerca e sperimentazione, individuando la dose giusta di cosmetico da utilizzare.

Ecco qui.

Maschera

Va stesa su viso e collo con spessore di circa due millimetri. Ricordate di evitare sempre di spalmarla sul contorno occhi, zona troppo sensibile.

Crema idratante

Per il viso se ne utilizza circa un cucchiaino da dolce raso.

Per il corpo la dose giusta è pari a una tazzina da caffè. Se dopo dieci minuti si percepisce nuovamente la pelle particolarmente secca si può utilizzare una seconda tazzina.

Fluido antirughe

La dose giusta è un mezzo cucchiaino.

Crema contorno occhi

Se ne applicano tre dosi grandi come chicchi di riso. Uno va diviso tra le due palpebre superiori, uno va diviso e applicato sulla parte inferiore dell’occhio e l’ultimo chicco di crema va massaggiato in zona “zampe di gallina” fino agli zigomi.

Bagnoschiuma

Metti nella vasca un cucchiaio da tavola del tuo bagnoschiuma preferito.

Sali da bagno

Nell’acqua della vasca mettine due cucchiai da tavola e falli sciogliere bene prima di immergerti.

Docciaschiuma

La dose giusta è un cucchiaio perché è concentrato non essendo diluito in acqua. L’ideale sarebbe poi cospargerselo sul corpo utilizzando un guanto da doccia.

Shampoo

Mai esagerare, perché altrimenti i capelli rimangono troppo pesanti e unti, eliminando la loro naturale protezione. Ne basta una dose come una biglia spruzzata sul palmo della mano per la prima passata, senza strofinare troppo i capelli. Sciacquarli bene, poi un’altra spruzzata per la seconda passata.

Balsamo

Circa la dose di un cucchiaino, se hai i capelli medi, due se li hai lunghi. L’importante è darlo solo sugli ultimi 4/5 centimetri, mai alla radice, per non trovarsi i capelli da rilavare il giorno dopo.

Howard Maibach, dermatologo alla University of California School of Medicine di San Francisco, ha presentato una ricerca in cui si afferma che anche una minima dose di cosmetico viene percepita dalla cute.

L’assioma ideale è q.b., cioè come in cucina: quanto basta. Le dosi, infatti, sono in realtà strettamente individuali perché dipendono dalle nostre sensazioni e abitudini.

Concludendo. Sbagliando le dosi ed esagerando con la crema, il rischio maggiore è che puoi uscire di casa totalmente unta. Infatti, non ci sono pericoli ad andare in overdose da cosmetico, perché gli ingredienti sono testati e non hanno effetti collaterali (o almeno per legge dovrebbe essere così!). L’unico effetto negativo lo subirà il portafogli, poiché il cosmetico durerà molto meno!