Raggi di luce fredda contro la vitiligine

175
vitiligine-luce-fredda

La vitiligine, che spesso consideriamo solo uno spiacevole difetto estetico, in realtà rappresenta una vera e propria patologia cronica della pelle che manifestandosi in alcune zone del corpo (in particolare braccia, mani e viso) crea al soggetto colpito difficoltà sociali e rapporti interpersonali limitati.

Non esistono ancora studi certi sulle cause della vitiligine e neanche una cura efficace totalmente esaustiva del problema, ma grazie ad alcuni studi e ricerche italiane e internazionali è stato trovato un gold standard, un’altra cura contro la vitiligine: Microfototerapia a luce fredda. vediamo in cosa consiste.

Cos’è la Microfototerapia a luce fredda?

Bioskin Evolution ha messo in atto un’apparecchiatura computerizzata a fibra ottica che emette un particolare fascio di luce fredda filtrato che agisce direttamente sulla macchia bianca della vitiligine.

L’apparecchiatura può essere utilizzata solo da mani esperte di un dermatologo. Questo fascio di luce fredda emesso, agendo direttamente sulle macchie è in grado di riattivare i melanociti (cellule della melanina, sostanza che da colore alla pelle) che in chi soffre di vitiligine non sono più attivi.

bioskin-evolution

Benefici della Microfoterapia a luce fredda

I vantaggi della nuova apparecchiatura a luce fredda impiegata per il trattamento della vitiligine sono numerosi:

  • nessun effetto collaterale
  • indolore
  • senza assunzione di farmaci
  • applicazione localizzata
  • trattamento anche sulle zone sensibili come seni e palpebre
  • non c’è differenza di colore come al mare tra le zone affette da vitiligine e quelle naturali
  • stimolazione cutanea in proporzione al fototipo della pelle

Ogni seduta dura circa 20 minuti. In genere prima di vedere i primi risultati occorrono almeno 10 sedute (1/2 ogni 4 settimane) e finalmente le zone biancastre tenderanno ad avere di nuovo il colore della pelle naturale e quindi a scurirsi.

La Microfototerapia a luce fredda deve essere fatta solo da esperti dermatologi e al momento è in funzione solo in alcune aree geografiche d’Italia (Milano, Roma, Montecatini Terme e Palermo). Per ulteriori info visitare il sito sulla vitiligine.org o chiamare il numero verde 800-980-600. Curare la vitiligine con il pepe nero?.