Barrette ai cereali fatte in casa

243
barrette ai cereali

Le barrette ai cereali sono la scelta per tutti quelli che vogliono concedersi una pausa dolce, appagando il proprio desiderio di “qualcosa di buono” con un occhio alle calorie.

Così come sempre si consiglia per le merende dei bambini, anche in questo caso è preferibile scegliere un prodotto fatto in casa piuttosto che uno confezionato, soprattutto se è così semplice da fare. 

Ingredienti

Per ottenere 5 barrette ai cereali da circa 25 grammi ciascuno (80 kcal) occorrono:

  • 50 grammi di Corn flakes
  • 20 grammi di Sciroppo di riso
  • 10 grammi di Zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di Miele
  • 1/2 cucchiaino di Amido di mais

Procedimento

Sminuzzate con le mani i corn flakes e mescolateli in una ciotola insieme all’amido di riso. In una padella fate sciogliere a fuoco basso lo sciroppo di riso, lo zucchero di canna e il miele, aggiungendo un cucchiaio d’acqua. Fate bollire leggermente per qualche minuto e unite i cereali, mescolando (sempre a fuoco basso) fino a quando il composto non avrà assorbito la parte liquida.

Su un foglio di carta da forno stendete il composto formando una mattonella rettangolare, aiutandovi con un coltello e con le mani; per evitare che si attaccano i cereali potete ungerle con un pò di olio di semi.

Fate raffreddare per circa un’ora e tagliate le porzioni – i tradizionali rettangoli o dei quadratini  – che diventeranno le vostre barrette ai cereali.

Variazioni 

La ricetta proposta è la base delle barrette ai cereali che potete modificare a piacere, utilizzando cereali misti o aggiungendo all’impasto gocce di cioccolato, pezzettini di frutta secca tritata (mandorle, nocciole, noci, frutta essiccata) e quanto la vostra fantasia vi suggerisce ma, ricordate, che più aggiungete e più le calorie aumentano!

 [review]