Vai al contenuto

La sacher torte di Ernst Knam

Laura
sacher torte

La Sacher Torte è la torta a cioccolato per antonomasia, tra le più conosciute – ed apprezzate – al mondo. Non è semplice raggiungere il giusto equilibrio che rende la torta austriaca così golosa e amata ma con la ricetta giusta diventa tutto più semplice.

Proponiamo la versione della Sacher torte di Ernst Knam “il re del cioccolato” che ha svelato i segreti della sua ricetta durante la prima puntata di “Bake Off Italia“, il talent di Real Time dedicato al bakery presentato da Benedetta Parodi.

Ingredienti

Per la Sacher Torte occorrono:

  • 75 gr di Cioccolato fondente (55% a pezzetti)
  • 65 gr di Burro
  • 20 gr di Zucchero a velo
  • 3 Uova
  • 90 gr di Zucchero semolato
  • Vaniglia in polvere
  • 65 gr di Farina 00
  • 150 gr di Confettura di albicocche
  • 1 gr di Sale

Per la Ganashe di glassatura occorre:

  • 250 ml di Panna liquida
  • 375 gr di Cioccolato fondente (55% a pezzetti)

Procedimento

Versa in un pentolino la panna e scaldala su fuoco moderato. Porta ad ebollizione e aggiungi il cioccolato fondente, mescolando con un cucchiaio di legno, fino a quando non sarà sciolto e amalgamato con la panna. Fai fondere il restante cioccolato fondente a pezzi in una terrina a bagnomaria. Nel frattempo in una ciotola monta con una frusta il burro con lo zucchero a velo, il sale e la vaniglia, poi unisci uno alla volta i tuorli (le 3 uova della ricetta vanno precedentemente divisi tra tuorli e albumi) leggermente sbattuti; infine il cioccolato fuso a bagnomaria.

In una ciotola monta a neve gli albumi con lo zucchero e unisci all’impasto preparato prima, mescolando con delicatezza dal basso verso l’alto; aggiungi la farina mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo che verserai in uno stampo da forno (diametro circa 20 cm) precedentemente imburrato e infarinato. Cuoci in forno preriscaldato a 175° C per circa 35-40 minuti.

Quando la torta sarà pronta sfornala dallo stampo capovolta e, una volta raffreddata, tagliala a metà orizzontalmente in modo da ottenere due dischi. Stendi uno strato di confettura ad albicocche con la spatola sul primo disco e copri con il secondo; stendi la restante confettura lungo i bordi e su tutta la superficie della torta che andrà ricoperta con la ganache (andrà preparata poco prima dell’utilizzo, altrimenti solidifica). Aggiungi la scritta “Sacher” al centro e metti la torta  in frigorifero per circa 20 minuti o comunque fin quando la ganache non si è solidificata.

Servi con in accompagnamento un pò di panna montata (300 gr di panna fresca, 30 gr di zucchero a velo, una stecca di vaniglia)

Come sarà la tua Sachertorte? Semplicemente B U O N I S S I M A !

Ah dimenticavo! Se ti piacciono questi Consigli Naturali posso inviarteli ogni giorno direttamente su Messenger! Iscriviti al mio Canale! Ti aspetto!

sacher

Condividi

COSA SCOPRIRAI