Vellutata di zucca, gustosa e leggera

29
vellutata di zucca

La zucca è una delle protagoniste delle ricette invernali, un ingrediente versatile che si presta a numerose preparazioni, dalle più semplici, come può essere la zucca arrostita e condita con erbe aromatiche, peperoncino, un pò d’olio e aceto balsamico, alle preparazioni con pasta o riso, zuppe e tortini.

Noi oggi proponiamo una vellutata di zucca, facile e veloce da preparare, gustosa per sfruttare al meglio le proprietà benefiche della zucca: antiossidante, ricca di vitamine e beta-carotene solo per citarne alcune.

Ingredienti

Per la vellutata di zucca occorrono:

  • 1/2 zucca
  • 1/2 cipolla bianca o 2 scalogno piccoli
  • brodo vegetale
  • sale
  • pepe
  • 2 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva

Preparazione

Private la zucca della buccia e tagliatela a dadi grossolani.

In una pentola con l’olio fate appassire la cipolla (o lo scalogno) precedentemente tagliata a pezzi, a fuoco lento e dopo 5 minuti unite la zucca e coprite con coperchio, facendo cuocere per circa 10 minuti. Continuate la cottura sempre a fuoco basso aggiungendo qualche mestolo di brodo vegetale, mescolando di tanto in tanto la zucca fino a quando non sarà sfaldata. Se la zucca si asciuga troppo durante la cottura basta aggiungere il brodo, sempre un mestolo alla volta.

Verso fine cottura (circa 20 minuti) aggiungete sale e pepe e quando la zucca sarà cotta toglietela dal fuoco e con l’aiuto di un mixer o di un frullatore fatela diventare una crema vellutata.

Servite calda, aggiungendo a piacere qualche crostino di pane (tagliato a dadini e passato in forno)

Buon appetito!