Scarpe donna, tutte le tendenze dell’autunno inverno 2011/2012

833

Le donne sanno mettere bene in pratica l’aforisma di Oscar Wilde, “Posso resistere a tutto, tranne che alle tentazioni“, specialmente quando si parla di shopping. E, si sa, noi donne siamo particolarmente sensibili al fascino e al richiamo ancestrale di una nuova borsa alla moda e di un bel paio di scarpe firmate e all’ultimo grido. Dopo avervi mostrato le ultime tendenze per l’autunno inverno in tema di piumini, è tempo di parlare proprio di scarpe.

Abbandonati gli infradito estivi, tornano ai nostri piedi le calzature più adatte per questa stagione. Vediamo dunque quali saranno le scarpe più indossate quest’inverno, anche in termini di colore e materiali.

Il tacco a virgola

Torna di moda il tacco a virgola, non eccessivamente alto e con una forma arcuata che ricorda quella di una virgola, appunto. E’ stato lanciato da Roger Vivier nel lontano 1963 e da quest’anno torna in auge. Naturalmente il classico tacco a stiletto 12 non verrà surclassato dal tacco a virgola, ma senz’altro questo tacco dalla forma curiosa, largo e ondulato, sarà molto gettonato.

Gli stivali

Grande classico dell’inverno è lo stivale, in tutte le sue varianti. Lo stivale più alla moda è alto, nero, di velluto o pelle, con borchie o stringhe e tacco squadrato. Molto di moda anche lo stivale con gli interni imbottiti di morbida e calda pelliccia. Chi non ama i tacchi troppo alti abbinati agli stivali potrà infine senz’altro puntare su un ritorno degli anni ’70: lo stivale alto fino al ginocchio con un piccolo tacco squadrato.

Il ritorno dei polacchini

Gran ritorno anche per i polacchini e le francesine, con qualche modifica rispetto ai modelli originali. Le nuove calzature hanno un tacco vertiginoso, sono a punta e arrivano fino alla caviglia. Alcuni modelli sono molto eleganti e adatti per la sera, di vernice nera o rossa e stringati.

Lo stile Gothic Girl

Il colore must dell’inverno sembra essere il nero: largo a scarpe da vera Gothic Girl, impreziosite con borchie e stringhe. Il tacco abbinato a queste scarpe è quello a spillo o quello, più pratico da portare, squadrato da 9-10 cm.

I colori

Ah dimenticavo! Se ti piacciono questi Consigli Naturali posso inviarteli ogni giorno direttamente su Messenger! Iscriviti al mio Canale! Ti aspetto!

Accanto ai colori più classici, come il nero, il marrone e il grigio in tutte le loro tonalità, quest’anno si osa maggiormente, come d’altra parte avverrà già per le scarpe maschili che riscoprono colori più accesi e brillanti. Si osano colori vivi, come il verde, il porpora, il rosa antico, il rosso e l’arancione. Molto alla moda sono le scarpe bicolori e le sfumature. Come abbiamo visto, torna alla moda la vernice e diventano importantissime le decorazioni, tra cui strass, borchie e fibbie.