Semplici abitudini per perdere peso

47
addome perdita peso

Hai iniziato una nuova dieta? Sarà sicuramente l’ennesima volta che ci prova e non sempre si ottengono risultati soddisfacenti. Il motivo? Spesso le diete sono drastiche, stressanti e complicate. Qual è la soluzione migliore? Non rinunciare a grandi cose, ma semplicemente avere la costanza di seguire semplici abitudini che ti permetteranno di perdere peso senza neanche accorgertene e avere un corpo da sogno. Scopriamole insieme.

Odi l’attività fisica, bastano solo 30 minuti di esercizio

Ricercatori dell’Università di Copenaghen. in Danimarca, hanno scoperto che un esercizio di soli 30 minuti al giorno fa perdere peso almeno il 25% in più rispetto ad attività fisiche di intere giornate in palestra o esercizi estremi. Un esempio: qualche esercizio per addome, glutei e spalle direttamente a casa con l’aiuto di un tappetino (leggi Home Workout) oppure 20 minuti di camminata.

Mangiare lentamente e…

La vita frenetica di ogni giorno, tra lavoro e impegni, ti porta a mangiare velocemente e quindi a limitare anche il senso di sazietà. In pochi sanno, infatti, che il nostro cervello registra lo stomaco pieno successivamente a quando lo è veramente (da qui il senso di pienezza). Il consiglio? Mangia lentamente, mastica bene, alimentati spesso durante il giorno con piccoli assaggi.

Evita di mangiare davanti alla tv o computer

Secondo l’American Journal of Clinical Nutrition e a detta di tutti gli esperti nutrizionisti del mondo, mangiare davanti alla tv è pericoloso. Annunci di cibo spazzatura aumentano i desideri di ciò che stai osservando sullo schermo e quindi l’appetito. Evita di pranzare o cenare davanti alla tv o al computer.

Questa cattiva abitudine porta anche a un altro danno: non prestare attenzione a cosa si mangia perchè troppo presi da quello che si sta guardando. Consiglio? Mangia comodamente seduto vicino alla tavola della cucina e prendi questa sana abitudine, che si rileverà soddisfacente per la perdita di peso.

Non riscaldare troppo casa

Sapevi che ambienti troppo caldi stimolano l’appetito? E’ quello che viene fuori da alcune ricerche effettuate dalla rivista Obesity. Il freddo, invece, contraendo muscoli riesce a far bruciare più calorie e diminuire il senso di fame. Gli ambienti caldi producono l’effetto contrario, dannoso per la linea.

Leggere le etichette degli alimenti

Ecco una curiosità che ha dell’incredibile. Secondo una statistica le persone che leggono le etichette prima di acquistare alimenti hanno la possibilità di perdere più peso rispetto a chi compra alla ceca. Leggere le etichette è importante anche per sapere cosa stai acquistando, da dove proviene, chi lo produce, gli ingredienti etc. Una sana e corretta abitudine per educare alla giusta alimentazione.

Mangiare più yogurt e noci

Sono sempre gli esperti a consigliare di mangiare più frutta secca e yogurt, perchè sul lungo termine si rivelano più efficaci per la perdita di peso (rispetto al consumo di frutta fresca e verdure).

Peperoncino e spezie

Il peperoncino aiuta a perdere peso! Non è una leggenda metropolitana, il peperoncino come altre spezie usate in cucina (es. pepe di Cayenna) aiutano a bruciare calorie e perdere peso. Consumarli con moderazione e regolarmente ti aiuterà anche a ridurre l’appetito.

Bere tanta acqua

Secondo esperti nutrizionisti bere tanta acqua aiuta il metabolismo, l’appetito e la perdita di peso. Prendi la buona abitudine di consumare almeno 2 litri di acqua nel corso della giornata con particolare attenzione ai pasti. Il segreto per perdere peso e accelerare il metabolismo è quello di bere 2 bicchieri d’acqua prima dei pasti principali.