Vai al contenuto

Smalti, le tendenze dell’autunno inverno 2011/2012

Valeria

Ormai siamo quasi nel pieno dell’autunno-inverno 2011/2012 e, dopo avervi mostrato le ultime tendenze in tema di abbigliamento, in particolare per quanto riguarda piumini e stivali, e di acconciature e tagli per le nostre chiome, è tempo di parlarvi anche di unghie e smalti.

Quale sarà la forma più gettonata e alla moda per le nostre unghie? E soprattutto quale sarà il colore di smalto must per quest’inverno?

Iniziamo proprio dalla forma: gli ultimi anni ci siamo abituati a portare le unghie non troppo lunghe e dalla forma squadrata, con o senza french manicure. Da quest’anno però pare che la moda punti in un’altra direzione: da alcuni mesi le celebrità che dettano la moda hanno iniziato a portare le unghie a punta o a stiletto, leggermente più lunghe del solito. Sono perfette abbinate ad uno smalto color carne per un azzeccato nude look oppure dipinte di qualsiasi colore che le metta in risalto. La punta tende ad allungare le dita ed è un look perfetto per chi ha le mani piccole e tozze.

Che dire riguardo ai colori? Il colore must della stagione autunno-inverno è senz’altro il color talpa, un grigio chiaro abbinato, volendo, a striature metalizzate che gli conferiscono carattere. Date un’occhiata al colore 525 (Quartz) di Chanel per farvi un’idea di una delle tonalità più apprezzate questa stagione. Sempre di Chanel vi segnaliamo il colore Pèridot (531), un oro-verde metalizzato molto particolare.

Si userà molto anche il blu in tutte le sue tonalità, come nel caso dei tre blu della collezione Les Jeans di Chanel, ovvero il Coco Blue (un bell’azzurro chiaro), il Blue Boy (un blu molto carico e opaco) e il Blue Rebel (leggermente più scuro del secondo).

Deborah propone degli smalti glitterati particolarmente adatti alle feste e ai party invernali. Da ya think I’m sexy è il nome originale dello smalto glitter color rosso, colore intramontabile anche in questa stagione. Starway to heaven piacerà a chi ama gli smalti più discreti: è color ghiaccio con glitter. I love the nightlife riprende invece il colore protagonista della stagione, il talpa, di cui vi avevamo parlato alcune righe fa: si tratta di un grigio grafite glitterato.

Anche Kiko propone degli smalti metalizzati, ad effetto frozen: i colori sono marrone, verde scuro, verde smeraldo, viola, blu mare e nero.

Di Collistar vi segnaliamo un altro bel grigio molto elegante: si tratta di Lacca Grafite che fa parte della collezione Carisma insieme a due smalti effetto shimmer con pagliuzze rifrangenti (blu e verde) e un bel smalto color rosso dal nome Lacca Melograno.

Probabilmente però la vera novità dell’autunno inverno 2011/2012 sono gli smalti magnetici, ovvero speciali smalti con cui è possibile ricreare particolari effetti e “disegni” sull’unghia grazie ad una calamita che attrae le particelle di metallo contenute nello smalto appena steso. Pupa, Lancome e L’Oreal hanno già lanciato i loro smalti magnetici, in tante tonalità differenti, tra cui spiccano il verde, il viola e il bordeaux.

La calamita è incorporata solitamente nel tappo dello smalto e, a seconda della sua forma (a stella, a righe..), sarà possibile ottenere un particolare disegno. Per ottenere questo effetto le istruzioni sono semplicissime: dopo aver passato generosamente lo smalto sulla superficie dell’unghia capovolgete il pennellino avvicinando la calamita all’unghia, dopo pochi secondi otterrete l’effetto desiderato!

Ah dimenticavo! Se ti piacciono questi Consigli Naturali posso inviarteli ogni giorno direttamente su Messenger! Iscriviti al mio Canale! Ti aspetto!

Condividi

COSA SCOPRIRAI