Tendenze make up autunno inverno 2014-2015

149

Terminata la fashion week, evento che si celebra in tutte le capitali della moda, non vogliamo fare altro che scoprire quali sono le tendenze che la faranno da padrona nella stagione che si appresta a venire. Da Londra a New York, da Milano a Parigi, le passerelle dei più grandi nomi della moda mondiale ci hanno dato le dritte da seguire per la stagione autunno inverno 2014-2015.

Per quanto riguarda il make up, la parola d’ordine è matte. Ebbene sì, diciamo addio a tutti quei tentativi di rendere la pelle del viso eccessivamente luminosa. Nell’autunno-inverno prossimo dovrà essere senza ombra di dubbio opaca. Altro fattore determinante riguarda le sopracciglia che, caratterizzando particolarmente il viso, continueranno ad essere folte rispetto alla sottile linea tanto di tendenza qualche anno fa.

Per valorizzare ulteriormente lo sguardo non dobbiamo fare altro che rendere importanti gli occhi. Largo spazio, quindi, all’uso dell’eyeliner. Considerato la star del make up dagli anni ’20 fino ad oggi, amato dalle dive in quanto aiuta a rendere lo sguardo più intenso, i make up artist ne consigliano il disegno ad ala di gabbiano. In questo modo l’occhio risulterà più affusolato.

Altra soluzione, invece, è l’effetto smokey. Per il prossimo autunno, due sono gli effetti principali: il classico smokey eyes nero oppure, per dare un tocco di vivacità, lo smokey eyes colorato. Scegliendo in questo modo due tonalità complementari con il colore dei nostri occhi, il risultato non potrà che garantire un aspetto vivace, spensierato e giovanile.

Una volta occupateci del trucco occhi possiamo passare alle labbra, altro punto di forza di noi donne. Qui la scelta varia da una tonalità nude ad una molto scura, l’importante è che anche essa sia matte. Particolare importanza riveste il contouring del viso. Grazie al gioco di ombre e punti luce, si riesce a ricreare una perfetta geometria delle proporzioni del viso andando a coprire, di conseguenza, tutti quei difettini che madre natura ci ha donato.

Qualora, invece, la decisione vada a ricadere su un trucco più sobrio, i make up artist hanno pensato  ad un’alternativa. L’intramontabile trucco nude è la soluzione. L’importante è mantenere sempre un colorito omogeneo dell’incarnato e giocare molto con il mascara. Una sottile linea di eyeliner, un rossetto nude o rosato ed un tocco di blush basteranno a completare l’opera.

Prendendo ad esempio le passerelle della fashion week, i grandi nomi della moda hanno basato i loro make up su pochi e semplici colori che mirano ad esaltare il lineamenti dolci del viso. Quindi, le tonalità del beige, del pesca e del rosa saranno i colori dominanti nella nostra palette. L’obiettivo da raggiungere è la perfezione dell’incarnato creando allo stesso tempo un trucco fresco.