Hai i capelli rossi e cerchi il make up giusto?

181

Il make up deve essere associato, sia al colore della pelle del nostro viso che ai colori di occhi,capelli e ciglia. Oggi vogliamo dare qualche consiglio a chi ha i capelli rosso fuoco, o ramati per far risaltare i lineamenti grazie alla scelta di colori che arricchiscano il proprio viso.

Solitamente chi ha i capelli rossi, ha un incarnato chiaro e le efelidi, occhi chiari o color nocciola;cerchiamo di valorizzare, con un trucco adatto, queste caratteristiche giocando con i contrasti di colore. le  tonalità da abbinare al rosso naturale, sono quelli di un make up dai colori caldi e solari.

Quali  colori utilizziamo per gli occhi?

Procediamo prima  con una pulizia del viso e  stendiamo un velo di cipria; sulle palpebre possiamo utilizzare tinte come arancio, albicocca o rame, stendiamo con movimenti circolari per non appesantire la parte mobile dell’occhio. Sulla parte fissa della palpebra utilizziamo per contrastare, le tinte ghiaccio per creare punti di luce.

Con la matita nera o marrone si può anche sfumare il bordo della palpebra stessa, andando verso l’esterno. In alternativa se volete osare, provate un trucco più eccentrico con fucsia, oro e bronzo. Infine se i capelli sono rossi e gli occhi verdi, utilizzate per mettere in risalto gli occhi, un trucco color viola, verde o meglio rosa o lilla, per non scurire troppo la palpebra. Quindi colori non troppo scuri, matita nera sopra e sotto l’occhio nella parte interna e mascara.

E sulle ciglia e sopracciglia?

Il mascara color marrone deve essere utilizzato da chi ha ciglia chiare, perché così lo sguardo acquisterà profondità, meglio se accompagnato da un eyeliner  bronzo scuro. Per tracciare con maggiore precisione il contorno degli occhi, si può utilizzare un eyeliner in gel così che utilizzando il pennellino, si può dosare nel modo più appropriato la quantità giusta. Il problema è il costo, ce ne sono di diverse marche, ad esempio la Shisheido, il gel è molto denso e cremoso, infatti  è a tenuta maggiore. Fate attenzione che questi prodotti in gel, subito seccano e quindi non riuscite a sfumarlo bene. Per le sopracciglia utilizziamo un colore tortora o marrone che va nel rosso, se vogliamo metterle in evidenza.

Che colore usiamo per le guance ?

il fard deve essere chiaro, tipo color terracotta o albicocca, oppure un fondotinta della gamma del beige, ed un fard color arancio.

E siamo arrivate alle labbra

Per le labbra niente compromessi, cioè  né rossetti troppo chiari né colori freddi, ma piuttosto tonalità forti e accese, sia per la matita che per il rossetto. Preferiamo i colori arancio, bronzo o rame. Oppure si può optare per un lip gloss leggero molto naturale o con tonalità sul rosso.