Zumba fitness: il ballo che tonifica e fa dimagrire

107
zumba fitness

zumba fitnessSudare molto muovendosi ai ritmi latino americani con coreografie veloci e allegre. Il fitness del momento si pratica ballando la Zumba.

La Zumba si ispira ai ritmi latino americani con basi musicali di salsa, cumbia, rumba, flamenco, samba, tango, reggaeton e merengue, dove fitness e passi di danza si fondono in coreografie più o meno complicate, ma molto energetiche.  

I passi proposti sono quelli tipici delle danze caraibiche e sono efficacissimi per tonificare cosce, addome, glutei e modellare braccia e punto vita.

Chi si sottopone a questo tipo di esercizio non ha per niente la percezione di essere coinvolto in un esercizio fisico impegnativo e noioso ma di partecipare a una vera e propria festa, non ha caso lo slogan con il quale è stata lanciato negli States è: “It’s not a workout, it’s a party! (“Non è una fatica, è una festa!”).

E’ indicata per persone di tutte le età (ci sono vari gradi d’intensità), ma devono piacere le coreografie e la musica latino americana!

La Zumba ha fatto il suo esordio nel 2001 dalla lontana Colombia, ed ha dilagato fino a diventare il programma di fitness-danza più diffuso e di maggior successo del mondo, attirando più di 12 milioni di persone di ogni età, forma fisica e corporatura. Oggi in moltissime palestre (anche di quartiere) si svolgono lezioni di Zumba fitness.

Le lezioni di Zumba in palestra comprendono sessioni di interval training con ritmi lenti e veloci ed allenamento di resistenza, che combinati insieme tonificano e scolpiscono il corpo mentre si bruciano i grassi. E’ un ottimo allenamento per dimagrire e perdere peso.

Una versione di Zumba per ogni età e obiettivo

Oggi la Zumba (che è un vero e proprio marchio depositato e registrato) prevede varie versioni più o meno impegnative.

La Zumbatomic è pensata per i bambini (età 4-12 anni), con coreografie essenziali, sulle note di tutti i generi musicali che i bambini amano, come l’hip-hop e il reggaeton. E’ l’ideale  per migliorare e accrescere la coordinazione.

La Zumba Gold si rivolge alle esigenze dei partecipanti più anziani, con coreografie allegre e brevi.

La Zumba Toning combina esercizi mirati a scolpire il corpo e la ginnastica cardio. Si utilizzano anche i Toning Stick, simili a maracas, per aumentare il ritmo e tonificare i punti critici, quali braccia, addominali, glutei e cosce.

La Zumba Gold-Toning è rivolta sia ai principianti. Attraverso un allenamento dinamico di resistenza con pesi leggeri (zumba sticks da 350 gr) i corsi consentono ai partecipanti di sviluppare la propria forza muscolare, aumentare la densità ossea e migliorare mobilità, postura e coordinazione.

La Zumba in the Circuit massimizza l’allenamento e prevede 30 minuti di movimenti di fitness-danza esplosivi, ispirati ai ritmi latino americani, con un allenamento a circuito che propone una serie di esercizi di forza muscolare a intervalli prestabiliti.

Esiste anche una versione in acqua della Zumba fitness e si chiama Aqua Zumba. Le coreografie sono simili ma un poco più semplici e lente, proprio perché la resistenza dell’acqua rallenta i movimenti.

L’ingrediente fondamentale della Zumba è la musica e il sorriso. Al Rimini Wellness (10-13 maggio 2012) con lo slogan “l’energia prende corpo” si potrà partecipare a sessioni di Zumba con Bero Perez, l’ideatore colombiano di questo ballo-fitness.

Zumba fitness su console

E se tutto questo non vi basta, potrete avere un allenatore personale di Zumba direttamente nel vostro salotto di casa. Nel 2010, il programma Zumba fece tremare la terra come il primo programma di fitness con tanto di marchio che lanciò un videogioco impiegabile sulle tre principali piattaforme di gioco: Wii, Xbox e PS3.

httpv://www.youtube.com/watch?v=x8Yrp6wV7MA&feature=results_video&playnext=1&list=PL0901E1E8B3550AC3

Sonia Brunelli
Sonia Brunelli vive a Imola dove ha studiato agraria occupandosi di alimentazione per diversi anni in una nota azienda del territorio. Si è poi specializzata nella gestione aziendale e ad oggi lavora per una ditta che promuove nuove starup con progetti e idee innovative.