5 rimedi naturali per infoltire i capelli

1119
rimedi-naturali-caduta-capelli-uova

Capelli indeboliti e sfibrati? Caduta costante dei capelli? Se avete risposto si a entrambe queste domande, allora è il caso di intervenire. La perdita e debolezza dei capelli è un problema comune dovuto a molteplici fattori:

  • stress
  • carenza di vitamina D
  • prodotti aggressivi
  • inquinamento
  • squilibri ormonali
  • ipertiroidismo
  • caduta stagionale

Come intervenire e riportare la chioma a livelli di volume, lucentezza e robustezza? Basta seguire in modo costante 5 consigli naturali e dire addio alla caduta dei capelli, che spesso può essere irreparabile (vedi anche serenoa repens). Ecco i rimedi naturali per irrobustire il capello.

Uova

Non sarà di sicuro un metodo carino, ma mettere le uova sui capelli donerà alla vostra chioma robustezza e i capelli torneranno ad essere forti. Basta prendere 1-2 uova a seconda della lunghezza dei capelli, sbattetele e applicare sui capelli asciutti ricoprendo con pellicola trasparente per circa 30 minuti.

Risciacquare con acqua tiepida e ripetere l’applicazione per due volte a settimana. In alternativa potete abbinare un tuorlo a dell’olio di oliva e fare la stessa cosa sui capelli asciutti. Le proteine assicureranno ai capelli ricrescita e soprattutto sembreranno più forti. Non buttate i gusci delle uova, vedi idee originali per riciclarli.

Olio di oliva

L’alternativa come abbiamo visto è l’olio di oliva. Potete anche applicarlo solo senza i tuorli. Prendete ciocca per ciocca e con l’aiuto di un guanto professionale passate l’olio. Si consiglia di riscaldare un po’ l’olio. Se i capelli sono grassi evitate di spalmarlo sul cuoio capelluto, ma limitatevi alla sola lunghezza.

Anche questo procedimento va ripetuto 1-2 volte a settimana per far si che i capelli diventino più foti e folti.

Avocado

Questo frutto esotico è importantissimo per il benessere dei nostri capelli. Ricchissimo di vitamine A e E, applicatelo sui capelli appena lavati contribuendo ad infoltire la chioma. Per avere un effetto maggiore potete mescolare polpa di avocado e polpa di banana e applicare sulla chioma per almeno 1 volta a settimana.

In commercio esistono anche tantissime maschere naturali all’avocado, se non avete pazienza nel farlo a casa. I rimedi casalinghi diventano più efficaci perchè flessibili a qualsiasi cambiamento. L’avocado può essere mescolato anche all’olio di oliva o alle germe di grano. Basta che lo si lasci in posa per 20 minuti prima di asciugare con phon.

rimedi-naturali-capelli-folti

Aloe vera

Vedi aloe vera.

Olio di ricino

L’olio di ricino è un rimedio efficace per la ricrescita dei capelli, di ciglia e sopracciglia. Possiede anche notevoli proprietà benefiche:

  • antinfiammatorio
  • antibatterico
  • funghicida

Per far si che risulti più efficace è importante che il trattamento con l’olio di ricino venga ripetuto almeno 3-4 volte a settimana. Basta applicare 2 cucchiai di olio di ricino (mescolate se volete a dell’olio di cocco) sulla chioma e massaggiare. Successivamente coprire con un panno caldo e fate agire per 2 ore. A questo punto lavate i capelli e noterete già dalle prime applicazioni un aspetto più sano e luminoso dei vostri capelli.