Alimenti senza glutine per una dieta adatta per la celiachia

11.525 views
alimenti senza glutine

alimenti senza glutineEliminare completamente il glutine dalla nostra alimentazione, non è così facile poiché questo complesso proteico si trova in moltissimi prodotti alimentari ed il rischio di contaminazione accidentale è spesso presente nei processi di lavorazione dell’industria alimentare.

Può accadere infatti che da un ingrediente naturalmente privo di glutine si ottenga un prodotto finito -amidi, farine, fecole, etc.- contaminato per presenza di glutine negli ambienti di lavoro e nei sistemi di trasporto utilizzati.

Per questo è opportuno differenziare gli alimenti fra “permessi – a rischio –vietati”, in base agli ingredienti in essi contenuti, al processo di lavorazione utilizzato e, quindi, alla possibile contaminazione crociata da glutine.
E´ molto importante che la dieta sia seguita in maniera stretta e completa per evitare le note complicanze della celiachia, tra cui le neopalsie e l‘osteopenia (perdita di massa ossea e causa di facili e ripetute fratture).

Seguire correttamente e per sempre la dieta senza glutine però non è facile e richiede un impegno sia da parte del paziente che da parte del medico, specialmente nei soggetti asintomatici. E’ perciò fondamentale l’informazione sulla composizione dei prodotti alimentari in commercio e la consapevolezza e l’educazione alimentare del paziente (compito specifico del medico e del dietista nei confronti del celiaco in cura). L´Associazione Italiana per la Celiachia (A.I.C) pubblica periodicamente un notiziario contenente l´elenco dei prodotti commerciali che contengono glutine.

Alimenti che non contengono glutine

Gli alimenti permessi possono essere consumati liberamente, sicuri. Nel dettaglio sono:

  • Cereali, Farine e derivati: Riso in chicchi, Mais (granoturco) in chicchi, Grano saraceno in chicchi, Amaranto in chicchi, Manioca, Miglio in semi, Quinoa in semi, Sorgo in chicchi, Teff in chicchi.
  • Carne, Pesce e Uova: Tutti i tipi di carne, pesce, molluschi e crostacei tal quali (freschi o congelati) non miscelati con altri ingredienti. Pesce conservato: al naturale, sott’olio, affumicato, privo di additivi, aromi e altre sostanze, Uova, Prosciutto crudo.
  • Latte, Latticini, Formaggi e sostitutivi: Latte fresco (pastorizzato) ed a lunga conservazione (UHT, sterilizzato, ad alta digeribilità) non addizionato di vitamine, aromi o altre sostanze; Latte per la prima infanzia; Yogurt naturale (magro o intero); Panna fresca (pastorizzata) e panna a lunga conservazione (UHT) non miscelata con altri ingredienti, a esclusione di carragenina (E 407); Formaggi freschi e stagionati.
  • Verdura: Tutti i tipi di verdura tal quale (fresca, essiccata, congelata, surgelata, liofilizzata); Verdure conservate (in salamoia, sott’aceto, sott’olio, sotto sale, etc.); Funghi freschi, secchi, surgelati e conservati (sott’olio, etc.)
  • legumi (freschi, secchi e in scatola): carrube, ceci, fagioli, fave, lenticchie, lupini, piselli, soia, Preparati per minestrone (surgelati, freschi, secchi) costituiti unicamente da ortaggi tal quali.
  • Frutta: Tutti i tipi di frutta tal quale (fresca e surgelata);Tutti i tipi di frutta secca con e senza guscio (tostata, salata); Frutta disidratata, essiccata non infarinata (datteri, prugne secche, uva sultanina, etc.); Frutta sciroppata.
  • Bevande: Nettari e succhi di frutta non addizionati di vitamine o altre sostanze (conservanti, additivi, aromi, coloranti, etc.), a esclusione di: acido ascorbico (E300) e acido citrico (E330); Bevande gassate e frizzanti (aranciata, cola, etc.);camomilla, tè, tè deteinato, tisane; Vino, spumante; Caffè, caffè decaffeinato, caffè in cialde; Distillati (cognac, grappa, rhum, tequila, whisky, gin, vodka) non addizionati di aromi o altre sostanze.
  • Dolci: Miele, zucchero (bianco e di canna); Radice di liquirizia grezza; Maltodestrine e sciroppi di glucosio, incluso il destrosio.
  • Grassi, Condimenti e varie: Burro, lardo, strutto; Oli vegetali, Aceto Balsamico DOP, Aceto non aromatizzato, Aceto di mele, Passata di pomodoro, pomodori pelati e concentrato di pomodoro non miscelati con altri ingredienti ad esclusione di acido ascorbico (E300) e acido citrico (E330), Pappa reale, polline, Pepe, sale, zafferano, spezie ed erbe aromatiche tal quali, Estratto di lievito, Lievito fresco, liofilizzato, secco (di Birra), Agar in foglie