Il crossfit, l’allenamento veloce per un corpo tonico

42
crossfit allenamento

crossfit allenamentoChe cos’è il crossfit? Avete mai sentito parlare di questa disciplina, che ci permette di  tonificare il corpo, con venti minuti di esercizi ad alto dispendio energetico.

Il lavoro dei nostri muscoli sarà molto alto con lo scopo di rilassare il nostro organismo, e eliminare lo stress accumulato.  Questa nuova disciplina è arrivata circa un anno fa, in America sponsorizzata da alcuni personaggi noti, come Gwyneth Paltrow e Madonna, e si è diffusa anche nel nostro paese.

Il crossfit è un movimento veloce ad alta intensità: il livello di prestazione fisica è con questa disciplina molto elevato,  e presuppone che il soggetto che si dedichi a questa disciplina possieda una buona dose di resistenza fisica, e voglia arrivare a modificare il proprio metabolismo, accelerandolo.

I risultati ottenuti con questa disciplina non sono a lunga scadenza, ma piuttosto mirano all’intensità degli esercizi in tempi brevi e a risultati visibili. Insomma quasi all’estremo opposto, rispetto alle nuove discipline come il Pilates o al tradizionale Yoga, che puntano sulle tecniche di respirazione e sui movimenti naturali.

L’allenamento crossfit in solo 20 minuti

Abbiamo detto che questa disciplina nasce negli Anni 70 dalla mente di Greg Glassman, fondendo varie discipline tra lorof, come la corsa, l’atletica, il nuoto ecc. unendo le discipline sportive come il karate, la ginnastica e le altre discipline si amplificano le attività fisiche. Ecco spiegato la terminologia del nome, cross, cioè incrocio di discipline.

E veniamo al tempo da dedicare al crossfit, si parla di venti minuti; tempo minimo per arrivare ad ottenere il rilassamento del corpo, per eliminare l’energia e ritrovarsi stanchi al termine della sessione di lavoro.

Chi può dedicarsi al Crossfit? la nuova disciplina del crossfit è destinata a tutti coloro che sono alla ricerca di innovazione, novità nei movimenti e per chi ama stare all’aperto, con potenzialmente agilità e resistenza fisica. Tutto ciò ovviamente con la cautela necessaria per non andare incontro a traumi.

Se volete tonificare il vostro corpo, con esercizi quasi militari, ed elementi che conducono ad un dimagrimento, questa è la nuova disciplina che fa per voi. I percorsi saranno ovviamente diversificati a seconda del grado della resistenza fisica dello sportivo. La tonificazione maggiore si ottiene nelle zone dell’addome, glutei, braccia e gambe.

Con il CrossFit si migliorano anche i riflessi cioè i tempi di risposta, cioè la coordinazione rispetto agli stimoli esterni.