Allume di rocca: rimedio naturale contro il sudore

allume-di-rocca-potassio-sudore

Meglio conosciuto come allume di potassio, l’allume di rocca è un sale utilizzato per preparare il rimedio naturale per eccellenza contro il sudore eccessivo e i cattivi odori della pelle. Il sale di rocca si trova sotto forma di pietra di colore biancastra, ma in commercio esistono anche prodotti in lozione e spray che contengono l’allume.

Come preparare l’allume di rocca direttamente a casa? Creare il deodorante anti-traspirante e contro la sudorazione è semplice e pratico. E i benefici? Notevoli! Scopriamoli insieme e con essi anche gli eventuali effetti collaterali dell’allume di rocca/potassio. Insieme all’allume di rocca per la il benessere della vostra pelle perchè non provate anche il nuovissimo shampoo solido.

Cos’è l’allume di rocca

Prima di darvi la ricetta del deodorante naturale fai-da-te all’allume di rocca è necessario aprire una parentesi su questo sale, sulle proprietà e le caratteristiche intrinseche. L’allume di rocca è diffuso e usato principalmente sotto forma di pietra) capace di mantenere tutte le caratteristiche originali e più duratura.

Mentre i prodotti commerciali in crema, lozione e spray devono essere consumati entro la data di scadenza presente sulla confezione, la pietra di rocca può essere conservata per periodi più lunghi, purchè tenuta in un luogo fresco, senza umidità e a temperatura ambiente.

L’allume di rocca è un prodotto naturale, non tossico, non cancerogeno, potrebbe causare irritazioni, prurito e brufoli se usato per troppo tempo. In questo caso basta sospendere l’uso e in alternativa prendere in considerazione i prodotti al bicarbonato di sodio.

Quali sono gli ingredienti per fare il nostro deodorante di potassio a casa?.

Deodorante fai-da-te allume di rocca

Ingredienti:

  • 55 gr di vodka
  • 54 gr acqua distillata
  • 20 gr di glicerina
  • 8 gr di allume di rocca
  • 30 gocce di olio essenziale di salvia
  • 20 gocce di olio tea tree
  • 10 gocce di menta e 10 di limone

Sciogliere l’allume di rocca in acqua tiepida e sminuzzare la pietra in un mortaio. In un altro recipiente sciogliere tutto e alla fine mettere il tutto in in erogatore. Lasciar riposare per 3 mesi e ricordarsi di agitare bene prima dell’uso. I problemi di sudorazione saranno minimi con l’allume di rocca, il rimedio naturale contro la sudorazione delle varie zone del corpo, in particolare di mani, piedi e ascelle. In più via i cattivi odori! Vedi anche lavande vaginali naturali.